Cina. Una libreria a forma di nuvola fa rinascere la città di Xi’an

Tutta bianca, progettata da Wutopia Lab, questa nuova libreria nel cuore della Cina rappresenta la rinascita (culturale) dell’antica città.

 Zhongshu  Bookstore, Xi'an, foto CreatAR  Images

600 giorni per costruire questa nuova libreria progettata da Wutopia Lab nell’antica e storica città di Xi’an, capitale per tredici dinastie, e che ricorda la forma di una nuvola nel cielo. Questo nuova sede della catene di librerie cinesi Zhongshou è molto di più di un nuovo luogo di fruizione culturale, ma rappresenta la grande rinascita urbana che la città di Xi’an sta vivendo. L’ingresso luminoso è al quarto piano di un centro commerciale. È totalmente bianca, ha una scala curvilinea senza colonna che accompagna l’avventore al quinto pianto, e si compone da isole di lettura per il pubblico e scaffali pieni di consigli sui migliori libri. Scrivono i designer: “Abbiamo deciso di creare un paradiso di lettura oltre le nuvole, che incoraggiasse lo spirito della conoscenza del lettore”.

Gli scaffali sono realizzati con lastre di acciaio spesse 5 mm altamente personalizzabili, definite attraverso la precisa programmazione al computer  e poi assemblate in loco in base ai calcoli. C’è una libreria in acciaio plastificato lunga oltre 3000 metri fluttua nell'aria. Una di dieci livelli, priva di spigoli. Poi i libri consigliati sembrano sospesi nel vuoto, il pavimento  è di vetro, replicando lo specchio dell’acqua. Nella sala in comune di lettura c’è un “pantheon”, e non manca una piccola sala dedicata alle conferenze nello spazio sottostante. Il libro del mese è sistemato su di una struttura ad hoc e può essere visionato da una persona alla volta. Infine  c’è una libreria per i bambini in una struttura di cristallo, con giochi e ingressi divertenti a forma di grotte, cieli stellati e altri animali per i bambini. La libreria si fonde con il cinema e il caffè ristorante. 

Progetto:
Zhongshu Bookstore
Architettura:
Wutopia Lab
Luogo:
Xi'an
Fotografia:
CreatAR Images
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram