Sistemi di progetto dell’habitat umano. Buckminster Fuller: Inventions and models

Una mostra a Los Angeles ripropone la riflessione dell’inventore degli Artifacts sui sistemi integrati come visione della realtà.

Globale, multiplo, trans-materico, in network, facile da abitare con o senza una famiglia, da guidare su una strada, da far scivolare sull’acqua con un buon colpo di remo: quando si tratta di Richard Buckminster Fuller, è inappropriato l’uso di termini semplificatori come mondo. È meglio infatti definire l’oggetto della sua ricerca come un sistema.
A 35 anni dalla sua morte, si apre una grande opportunità di esplorare il lascito più prezioso di questo maestro di tutte le discipline del progetto: la capacità di pensare il mondo intero come u sistema, una rete (come Mark Wigley ha sottolineato nel suo Network Fever), una struttura abitabile, un habitat dove “si può creare di più con meno”, dove progettazione integrata e tecnologia possono rivoluzionare la costruzione e migliorare la vita umana allo stesso tempo.

Richard Buckminster Fuller: Inventions and models Veduta della mostra, Edward Cella Art & Architecture, Los Angeles, 2018

Buckminster Fuller (1895-1983)
Dymaxion Dwelling House - Wichata House, From Inventions Portfolio, Edition 7 of 60, 1981  
Pellicola trasparente serigrafata, una serigrafia bicroma su carta di stracci 100% Lenox, un foglio di fondo di carta di stracci 100% blu Curtis.
Courtesy Edward Cella Art & Architecture.

Richard Buckminster Fuller: Inventions and models Veduta della mostra, Edward Cella Art & Architecture, Los Angeles, 2018

Buckminster Fuller (1895-1983)
Watercraft - Rowing Needels, From Inventions Portfolio, Edition 7 of 60, 1981  
Pellicola trasparente serigrafata, una serigrafia bicroma su carta di stracci 100% Lenox, un foglio di fondo di carta di stracci 100% blu Curtis.
Courtesy Edward Cella Art & Architecture.

Richard Buckminster Fuller: Inventions and models Veduta della mostra, Edward Cella Art & Architecture, Los Angeles, 2018

Buckminster Fuller (1895-1983)
Dymaxion Rowing Shell, Edition 4 of 5, 1970/1999  
Fibra di vetro, alluminio, fibra di carbonio, pittura.
Courtesy Edward Cella Art & Architecture.

Richard Buckminster Fuller: Inventions and models Veduta della mostra, Edward Cella Art & Architecture, Los Angeles, 2018

Buckminster Fuller (1895-1983)
Dymaxion Air-Ocean World Map, AP 19/20, Edition of 85, 1980  
serigrafia a 29 colori su carta di stracci 100% Arches.
Courtesy Edward Cella Art & Architecture.

Richard Buckminster Fuller: Inventions and models Veduta della mostra, Edward Cella Art & Architecture, Los Angeles, 2018

Buckminster Fuller (1895-1983)
Motor Vehicle - Dymaxion Car, From Inventions Portfolio, Edition 7 of 60, 1981  
Pellicola trasparente serigrafata, una serigrafia bicroma su carta di stracci 100% Lenox, un foglio di fondo di carta di stracci 100% blu Curtis.
Courtesy Edward Cella Art & Architecture.

Richard Buckminster Fuller: Inventions and models Veduta della mostra, Edward Cella Art & Architecture, Los Angeles, 2018

Buckminster Fuller (1895-1983)
Non-Symmetrical, Tension-Integrity Structures, From Invention Portfolio, Edition 7 of 60, 1981  
Pellicola trasparente serigrafata, una serigrafia bicroma su carta di stracci 100% Lenox, un foglio di fondo di carta di stracci 100% blu Curtis.
Courtesy Edward Cella Art & Architecture.

Richard Buckminster Fuller: Inventions and models Veduta della mostra, Edward Cella Art & Architecture, Los Angeles, 2018

Buckminster Fuller (1895-1983)
Duo Tet Star Polyhedra, Edition 4 of 10, 1980 .
Struttura in tubi e connessioni in plastic termostampata, ottaedro in acrilico, pittura acrilica e resina epossidica.
Courtesy Edward Cella Art & Architecture.

Richard Buckminster Fuller: Inventions and models Veduta della mostra, Edward Cella Art & Architecture, Los Angeles, 2018

Buckminster Fuller (1895-1983)
From Killingry to livingry,  
Poster in stampa offset
Courtesy Edward Cella Art & Architecture.

Richard Buckminster Fuller: Inventions and models Veduta della mostra, Edward Cella Art & Architecture, Los Angeles, 2018

Buckminster Fuller (1895-1983)
What Would I Do?,
Poster in stampa offset
Courtesy Edward Cella Art & Architecture.

Richard Buckminster Fuller: Inventions and models Veduta della mostra, Edward Cella Art & Architecture, Los Angeles, 2018

Buckminster Fuller (1895-1983)
Geodesic Tensegrity Sphere, 30 Strut, 3 Frequency Dome, Carbon C-60 Finish, Edition 1 of 1,
puntoni in acciaio inox e tiranti in cavo inox, finitura carbonio Courtesy Edward Cella Art & Architecture.

Richard Buckminster Fuller: Inventions and models Veduta della mostra, Edward Cella Art & Architecture, Los Angeles, 2018

Buckminster Fuller (1895-1983)
Vector Equilibrium Jitterbug Duo, Edition 8 of 10, 1980/2008  
Aste e nodi in acciaio inox
Courtesy Edward Cella Art & Architecture.

Richard Buckminster Fuller: Inventions and models Veduta della mostra, Edward Cella Art & Architecture, Los Angeles, 2018

Buckminster Fuller (1895-1983)
Geodesic Tensegrity Sphere, 120 Strut, 4 Frequency Dome. Edition 1 of 1, 1980  
Aste in alluminio e tiranti in cavo inox
Courtesy Edward Cella Art & Architecture.

Richard Buckminster Fuller: Inventions and models Veduta della mostra, Edward Cella Art & Architecture, Los Angeles, 2018

“R. Buckminster Fuller: Inventions and Models”, veduta dell’allestimento, Edward Cella Art & Architecture, 2018. Courtesy Edward Cella Art & Architecture.

Richard Buckminster Fuller: Inventions and models Veduta della mostra, Edward Cella Art & Architecture, Los Angeles, 2018

“R. Buckminster Fuller: Inventions and Models”, veduta dell’allestimento, Edward Cella Art & Architecture, 2018. Courtesy Edward Cella Art & Architecture.

Richard Buckminster Fuller: Inventions and models Veduta della mostra, Edward Cella Art & Architecture, Los Angeles, 2018

“R. Buckminster Fuller: Inventions and Models”, veduta dell’allestimento, Edward Cella Art & Architecture, 2018. Courtesy Edward Cella Art & Architecture.

Ispirato dalle geometrie fondamentali e dalle forze naturali, Fuller sperimentava applicazioni del tetraedro e della tensegrità in sistemi strutturali che offrivano soluzioni inedite a problemi specifici dell’uomo, dalla scala domestica a quella globale. “Richard Buckminster Fuller: Inventions and models”, in mostra a Los Angeles presso Edward Cella Art & Architecture riunisce attorno al portfolio Inventions una serie di modelli strutturali, stampe in edizione limitata, lavori più rari su supporti quotidiani che insegue la struttura nel suo migrare tra l’abitare, i trasporti, la cartografia. La mostra si compone principalmente di pezzi da collezioni private; la integra un public program in collaborazione col Buckminster Fuller Institute.

Il lavoro di Fuller era quello di un filosofo pratico, le cui posizioni erano tradotte in invenzioni, gli Artifacts: la mostra valorizza il ruolo di queste formulazioni in un dibattito contemporaneo trans-disciplinare. Nelle parole di Edward Cella, “Fuller resta una figura influente in campi diversi perchè lui era prima di tutto un pensatore interdisciplinare. Questo suo approccio ha un rilievo particolare oggi specialmente nel quadro di una crisi ambientale che si va aggravando. L’attenzione  di Fuller alla sostenibilità e all’ambiente nei suoi progetti non ha solo fatto di lui un precursore, ma ha identificato con precisione la questione di fondo comune a design, architettura e molti altri campi. La sua nozione di ‘spaceship Earth’ continua ad essere popolare, e questo è un monito all'umanità sul suo ruolo nel proteggere il pianeta attraverso un’intelligenza progettuale. Probabilmente queste nozioni sono espresse al meglio nei suoi progetti per il brevetto della (Dymaxion) Wichita House. Questo concept esplora la produzione di massa e i processi di industrializzazione per reimmaginare come l’abitare si sarebbe evoluto: efficienza di scala, riduzione degli sprechi e delle risorse impiegate erano idee che Fuller proponeva per rendere le case non solo più economiche ma anche meglio integrate nell'ambiente che le ospitava.”

  • R. Buckminster Fuller: Inventions and Models
  • Edward Cella Art & Architecture
  • 2754 S. La Cienega Blvd, Los Angeles
  • 8 settembre – 27 ottobre 2018