Sogni geodetici

Dai primi esperimenti negli anni ’40 fino alla proliferazione di cupole geodetiche DIY negli anni ’70, la mostra all’UQAM ne racconta lo sviluppo del sistema strutturale.

Buckminster Fuller e Shoji Sadao, Padiglione Americano, Expo '67, Montreal
Il 2017 segna il cinquantesimo anniversario della cupola geodetica più famosa al mondo: il Padiglione Americano a Expo ’67, progettato da Richard Buckminster Fuller e Shoji Sadao. Dai primi esperimenti negli anni Quaranta fino alla proliferazione di cupole “fai da te” nei primi anni Settanta, la mostra “Montréal’s Geodesic Dreams” all’UQAM Centre de design racconta questo particolare momento storico dell’architettura. Rivela il ruolo dimenticato di Montreal e del Quebec nello sviluppo di sistemi strutturali innovativi che hanno catturato l’attenzione dell’architettura del Ventesimo secolo.

 

La mostra approfondisce l’opera del designer Jeffrey Lindsay, originario di Montreal, fondatore e direttore della divisione canadese della Fuller Research Foundation tra il 1949 e il 1956. Fotografie, disegni, libri, documenti, e strumentazioni prese in prestito dal Fonds Jeffrey Lindsay, parte dei Canadian Architectural Archives servono per raccontare la storia intricata di queste strutture sferiche. L’esposizione presenta anche una serie di modelli e dettagli strutturali, oltre che un prototipo in scala 1:1, dal diametro di 6 m, che è stato progettato da Studio Cube, insieme a un team di studenti della UQAM École de design.

Jeffrey Lindsay, Weatherbreak, costruzione, 1950
Jeffrey Lindsay, Weatherbreak, costruzione, 1950

21 settembre – 10 dicembre 2017
Montréal’s Geodesic Dreams
UQAM Centre de Design
1440 Sanguinet Street, Montreal

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram