Brasile. Una residenza sulla spiaggia celebra cultura e colori locali

A Tibau du Sol, lo studio Vilela Florez progetta due case che guardano l’Oceano Atlantico e reinterpretano usanze e tecniche costruttive tradizionali.

Vilela Florez, Sunset Houses, Tibau do Sul, Brasile, 2018

Frequentata principalmente dagli amanti del kitesurf e dai pescatori locali, la spiaggia di Malemba è caratterizzata da dune di sabbia vergini che guardano la laguna di Guaraíras e l’Oceano Atlantico. In questo paesaggio da sogno si trova l’ultimo progetto dello studio brasiliano Vilela Florez, una residenza su due livelli inserita in un lotto in pendenza di 642 mq. La casa è formata da due volumi indipendenti, rivolti verso la laguna e uniti da una grande pergola.

Le ampie facciate vetrate sono protette da un sistema di pannelli di legno apribili in vari modi per regolare l'ingresso di luce e favorire la ventilazione. Alla struttura di cemento sono integrati diversi materiali: rocce alle pareti e sulla pergola grigia, fette di tronco immerse nei pavimenti, bambù al soffitto e alle recinzioni. Il tetto è considerato come la quinta facciata: è formata da un doppio layer per la raccolta dell’acqua e il raffrescamento passivo degli ambienti interni. Materialità e soluzioni costruttive sono ispirati dalle tradizioni e dai colori del luogo. Le tonalità sono espressione di gioia e rispetto per la cultura della città di Tibau du Sol, oltre a essere un omaggio all’oceano e alla laguna.

Vilela Florez, Sunset Houses, Tibau do Sul, Brasile, 2018
Vilela Florez, Sunset Houses, Tibau do Sul, Brasile, 2018
Progetto:
Sunset Houses
Luogo:
Tibau do Sul, Brasile
Architetto:
Vilela Florez – Mariana Vilela, Danile F. Florez
Superficie:
430 sqm
Area:
430 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram