Brasile. Quando un architetto progetta la sua casa

A San Paolo, l’architetto Flavio Castro ha progettato e completato la Box House, un ritiro per sé stesso che nasce da un gesto semplice.

FCstudio, The Box House, São Paulo, Brazil, 2018

FCstudio ha realizzato un progetto residenziale per Flavio Castro, fondatore dello studio stesso. La Box House si trova in un’area a densità relativamente bassa della città di San Paolo; il suo piano inferiore è completamente trasparente, mentre il volume superiore appare come elemento opaco, fatto di pannelli metallici corrugati.

Vetro e legno sono incorniciati nella struttura metallica dell’edificio; tutti i materiali sono esposti, mentre la loro disposizione sottolinea il contrasto tra il piano terra e il primo livello, rispettivamente contenenti l’area comune e l’area privata, costituita da un secondo soggiorno e una camera da letto. Il piano inferiore può essere completamente aperto sul giardino circostante; quest’ultimo è racchiuso da un muro di cemento e da cancelli di acciaio corten. L’edificio è coronato da un giardino pensile che, congiuntamente al sollevamento del volume chiuso, aiuta a mantenere il comfort termico nel clima tropicale della città.

Progetto:
The Box House
Luogo:
San Paulo, Brasile
Programma:
casa unifamiliare
Architetto:
FCstudio
Progettista capo:
Flavio Castro
Anno:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram