Brasile. Un mat-building miniaturizzato immerso in un paesaggio artificiale

L’edificio di Aleph Zero mescola la funzione residenziale con aree ricreative e di lavoro, organizzate da una griglia di 5x5 metri.

Aleph Zero, House + House, Amparo, Brasile, 2017

Lo studio brasiliano Aleph Zero ha completato il progetto House + House ad Amparo, nella regione di São Paulo. La composizione dell’edificio è definita da una griglia di 5x5 metri ed è costituita da una struttura di legno e metallo. Il programma prevede funzioni residenziali, di lavoro e ricreative, sviluppate su due piani, dove la circolazione è enfatizzata dalla presenza di un paesaggio artificiale.

Il piano terra ospita principalmente delle zone living e di lavoro, che si sviluppano attorno a un patio con piscina. Il piano superiore è composto da due volumi residenziali collegati da passerelle sospese e circondati da vegetazione, come se la superficie del lotto fosse stata sollevata. Questo raddoppiamento del piano terra determina una relazione insolita tra esterni e interni, spazi serviti e serventi. La distribuzione delle funzioni è flessibile e può essere facilmente modificata in quanto tutte le aree dell’edificio sono dotate di ingressi separati.

Aleph Zero, House + House, Amparo, Brasile, 2017
Aleph Zero, House + House, Amparo, Brasile, 2017. Esploso assonometrico
Progetto:
House + House
Luogo:
Amparo, Brasile
Programma:
Edificio residenziale
Architetto:
Aleph Zero
Architetti di progetto:
Gustavo Utrabo, Pedro Duschenes
Team di progetto:
Beatriz Rocha, Marina Oba, Yuri Vasconcelos, Julia Carvalho Dell’acqua, Gabriel Tomich, Nicolie Duarte, Daniela Moro
Strutture:
Andrade Rezende
Paesaggio:
Raul Pereira Arquitetos Associados
Illuminazione:
Lux Projetos
Progetto delle infrastrutture:
JPD
Area costruita:
600 mq
Area di paesaggio:
800 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram