Brasile. Una residenza di cemento blu rivestito di bambù

Ispirandosi ai colori mediterranei, Vilela Florez ha realizzato l’edificio con blocchi di cemento e bambù disposto a lisca di pesce.

Vilela Florez, Casa Bambu, Pipa Beach, Rio Grande do Norte, Brazil, 2017

Nella regione del Rio Grande do Norte, vicino a Praia de Pipa, Vilela Florez ha costruito un edificio residenziale su un unico livello che emerge come una composizione artigianale di profili di cemento blu e bastoncini di bambù disposti a lisca di pesce.

L’edificio di 180 mq è stato completato in soli dieci mesi con un budget limitato. La casa è stata progettata per una coppia e i loro figli, la cui barca a vela viaggia nel Mediterraneo, hanno ispirato il progetto. Il volume principale contiene camere da letto e bagni, mentre la struttura esterna comprende una cucina e un’ampia zona giorno. Questo secondo volume è aperto verso il giardino e la piscina, ed è stato realizzato in muratura strutturale e bambù. Gli esterni sono pavimentati in pietra e lavorati come i tradizionali marciapiedi portoghesi.

Progetto:
Casa Bambu
Luogo:
Pipa Beach, Rio Grande do Norte, Brasile
Programma:
residenza estiva
Architetto:
Vilela Florez
Architetti principali:
Mariana Vilela, Daniel F. Flórez
Area:
180 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram