Rio Formoso. Il villaggio è una scuola

Con il coinvolgimento di comunità locale, insegnanti e bambini, Rosenbaum e Aleph Zero hanno realizzato un villaggio a Formoso do Araguaia, in Brasile, che mescola spazi didattici e residenze.

Rosenbaum + Aleph Zero, Canuanã students’ homes, Formoso do Araguaia, Brazil, 2017

Il progetto di Rosenbaum e Aleph Zero ospita 540 bambini che studiano in un collegio a Formoso do Araguaia, in Brasile. I progettisti hanno proposto uno spazio di apprendimento che è anche un complesso abitativo. Durante la progettazione è stata applicata la metodologia “A Gente Transforma”, che ha comportato la partecipazione di insegnanti, comunità locale, amministrazione e, in particolare, bambini. Il processo ha stimolato la ricerca, l’immersione e la collaborazione di tutti i partecipanti con laboratori e momenti di dialogo e comprensione dei problemi comuni e delle possibili soluzioni, deriventi dalla conoscenza di tecniche contemporanee e vernacolari.

Il processo di interscambio con insegnanti e studenti ha portato a una prima soluzione progettuale, un primo passo verso l’organizzazione più ampia del sito. La nuova configurazione prevede due villaggi separati, uno per le studentesse e uno per gli studenti maschi. Lo schema segue la divisione pre-esistente. Le residenze sono raggruppate in insiemi di cinque, e organizzate intorno a tre grandi patii, con una rigogliosa vegetazione locale e tropicale. Questi cortili sono spazi di incontro e servono a controllare temperatura e umidità dell’aria.

Fig.30 Rosenbaum + Aleph Zero, residenza per studenti Canuanã, Formoso do Araguaia, Brasile, 2017
Rosenbaum + Aleph Zero, residenza per studenti Canuanã, Formoso do Araguaia, Brasile, 2017

Una copertura metallica sottile bianca è sostenuta da una leggera struttura di legno con una griglia di 5,9 x 5,9 m e include tutti gli spazi comuni e del villaggio. Oltre a proteggere dal sole e dalla pioggia, il tetto e la griglia costituiscono uno spazio intermedio tra l’esterno e l’interno. Si comporta come una grande veranda che incornicia il vasto orizzonte. La scelta del legno di eucalipto lamellare deriva dalla sua versatilità, dalla possibilità di prefabbricazione e dalla sua sostenibilità. In questo modo il villaggio è stato costruito molto velocemente, riducendo al minimo i disagi per le attività scolastiche.

Fig.31 Rosenbaum + Aleph Zero, residenza per studenti Canuanã, Formoso do Araguaia, Brasile, 2017
Rosenbaum + Aleph Zero, residenza per studenti Canuanã, Formoso do Araguaia, Brasile, 2017
Progetto:
Residenza per student Canuanã
Luogo:
Formoso da Araguaia, Brasile
Architetto:
Rosenbaum e Aleph Zero
Paesaggio:
Raul Pereira Associated Architects
Illuminazione:
Lux Lighting Projects
Consulenza ambientale:
Environmental Consulting
Impianti:
Lutie
Costruzione:
Inova TS
Superficie:
23.344 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram