Enlarging Dutch Classics

Per la ristrutturazione di due uffici governativi a L’Aia, HofmanDujardin trasforma l’opera di Michael Graves e Sjoerd Soeters usando i colori dei grandi pittori olandesi.

HofmanDujardin, Enlarging Dutch Classics, The Hague, The Netherlands
HofmanDujardin faceva parte del team di progettazione selezionato a guidare la modernizzazione di due grattacieli esistenti progettati dall’architetto americano Michael Graves e dall’olandese Sjoerd Soeters nel 1990 per il Ministero della sanità, del benessere e dello sport (VWS) e per il Ministero degli affari sociali e dell’occupazione (SZW).
La ristrutturazione degli edifici Helicon e Castalia, noti come Resident, fa parte della strategia di ridimensionamento de l governo olandese e della transizione verso nuove modalità di lavoro.
HofmanDujardin, Enlarging Dutch Classics, The Hague, The Netherlands
HofmanDujardin, Enlarging Dutch Classics, L’Aia, Paesi Bassi

Durante il processo di progettazione HofmanDujardin ha notato somiglianze sorprendenti tra l’interno esistente del Castalia e le famose opere d’arte e d’architettura olandesi. Il soffitto del grand café ricorda il soffitto disegnato da Berlage soffitto illuminato progettato per l’Haags Gemeente Museum. Il piano presenta una somiglianza con i pavimenti dipinti sia da Vermeer sia da De Hooch. Anche all’ingresso si notano i riferimenti ai maestri olandesi. Graves sembra essere stato ispirato dal disegno del soffitto a volta di Berlage. Il piano fa riferimento a un altro dipinto di Vermeer.

Nel soffitto sopra la scala mobile soffitto si riconosce quello della Hunting lodge St. Hubertus di Berlage. Anche le luci utilizzate mostrano una forte somiglianza con il progetto originale di Berlage. Ispirato dal grande uso di Graves di classici olandesi, HofmanDujardin ha proseguito su questo concetto per portare colore e personalità negli interni. Sono stati selezionati oltre 30 dipinti sul tema “salute e tempo libero” per il Ministero della VWS nel Castalia e sul tema “lavoro” per gli uffici del MinisteroSZW all’Helicon.

Ciascuno di questi dipinti è stato ingrandito fino a raggiungere le dimensioni delle planimetrie e diviso in una griglia di moduli 50x50 cm. Per abbinare la ricchezza del colore trovata nei capolavori originali, HofmanDujardin ha sviluppato 70 colori aggiuntivi in collaborazione con il fornitore dei tappeti. Il risultato sono 30 pattern incredibilmente colorate che creano a ogni piano un ambiente unico e personale.


Enlarging Dutch Classics, L’Aia, Paesi Bassi
Tipologia: edificio per uffici
Architetti: HofmanDujardin
Atrio: cepezed
Impianti, ingegneria strutturale e sicurezza antincendio: Antea Group
Area: 55.000 mq
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram