Rotterdam. Uno sport club piramidale sotto due gradinate

NL architects hanno progettato Varkenoord sfruttando la sua posizione e riunendo le esigenze di tre club sportivi.

NL architects, Club House Varkenoord, Rotterdam, Paesi Bassi, 2018

Club House Varkenoord è il risultato di una competizione vinta da NL architects nel 2014. L’infrastruttura sportiva, parte dello Sportcampus Rotterdam, ospita due club di calcio e una squadra di hockey.

Il sito si trova tra due campi da calcio, mentre il lato nord-est si affaccia su altri tre campi da gioco. Le sezioni inclinate e la distribuzione delle funzioni nell’edificio sfruttano pienamente l’orientamento nel sito. Gli spogliatoi si trovano al piano terra dell’edificio: ogni lato della struttura di questo piano ha due porte d’ingresso e tre rampe di scale. Il tetto è coperto da erba artificiale, creando una continuità con i due campi di gioco sui lati.

Al primo piano, l’orientamento su due lati consente la presenza di una terrazza che percorre tutto il perimetro. Questo piano è una scatola di vetro che ospita uffici, bar e mense per ogni club, orientati verso il rispettivo campo di gioco. Il tetto può ospitare i sostenitori dei club durante le partite in quanto è caratterizzato da una tribuna affacciata su entrambi i lati, che copre l’intera lunghezza dell’edificio.

Progetto:
Club House Varkenoord
Luogo:
Rotterdam, Paesi Bassi
Programma:
infrastruttura per lo sport
Architetto:
NL architects
Capi progetto:
Pieter Bannenberg, Walter van Dijk, Kamiel Klaasse
Team di progetto:
Arne van Wees, Gerbrand van Oostveen, Gert Jan Machiels, Dex Weel, José Ramón Vives, Laura Riaño Lopez, Alexander Hofmeier
Strutture:
Pieters Bouwtechniek
Consulenza per gli impianti:
Sweco Nederland
Costruzione:
Betsema bouw
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram