Markthal Rotterdam

L’1 ottobre, la Regina dei Paesi Bassi ha inaugurato Markthal Rotterdam. Commissionato a MVRD, è il primo mercato alimentare coperto dei Paesi Bassi, ispirato alle analoghe realtà di Stoccolma, Barcellona e Valencia.

Markthal Rotterdam
A Markthal, i visitatori possono fare shopping, mangiare, sorseggiare un drink sulla terrazza e parcheggiare l’auto, tutto sotto i 40 metri di altezza dell’arco.
Markthal si trova nel centro della città di Rotterdam, nello storico Laurenskwartier, attualmente oggetto di riqualificazione urbana. Il progetto è parte dell’intenzione del consiglio comunale di trasformare questo quartiere in una zona vivace e animata.
Markthal Rotterdam
MVRDV, Rotterdam Markthal, Rotterdam, Paesi Bassi. In apertura: photo © Daria Scagliola. Sopra: photo © Ossip van Duivenbode

Markthal ospita 96 bancarelle alimentari e negozi, prevalentemente di aziende locali o di commercianti della zona, che offrono una vasta gamma di prodotti: dal pesce fresco al cappuccino, dal cinese all’olandese, dal gelato ai prodotti locali, dalle occasioni allo slow food.

Il piano terra e il primo piano ospitano 20 unità di vendita al dettaglio, ristoranti e caffetterie. Un supermercato al piano interrato completa l’offerta. ‘The World of Taste’, un centro per l’educazione, l’informazione e l’innovazione nel campo dell’alimentazione aprirà l’1 gennaio 2015.

MVRDV, Rotterdam Markthal, Rotterdam, the Netherlands. Photo © Ossip van Duivenbode
MVRDV, Rotterdam Markthal, Rotterdam, Paesi Bassi. Photo © Ossip van Duivenbode

L’edificio, con una superficie totale di 95.000 mq, è stato progettato dallo studio MVRDV, con sede a Rotterdam. Lo spazio principale, coperto dall’arco, ha un’altezza di 40 metri; mentre le sue costole ospitano 228 appartamenti. Il piano terra ha una lunghezza di circa 120 metri e una larghezza di 70 metri, le dimensioni di un grande campo da calcio. Markthal è un edificio ad alta efficienza energetica, che è stato premiato conme Very Good dal sistema di certificazione BREEAM.

Il carattere aperto della struttura invita all’ingresso: i lati aperti dovevano essere protetti dalla pioggia e dal freddo, ma sono stati mantenuti il più trasparenti possibile, optando per una facciata interamente vetrata. Come in una una racchetta da tennis, i cavi di acciaio precompresso creano una rete sospesa tra le cui maglie sono appese le lastre di vetro.

MVRDV, Rotterdam Markthal, Rotterdam, the Netherlands. Photo © Ossip van Duivenbode
MVRDV, Rotterdam Markthal, Rotterdam, Paesi Bassi. Photo © Ossip van Duivenbode

La facciata esterna è rivestita in pietra grigia naturale, la stessa utilizzato per il pavimento del mercato e lo spazio pubblico circostante, in modo che l’enfasi sia posta sull’interno colorato.

Il grande murale che ricopre l’interno a volta, Cornucopia è stato disegnato dagli artisti Arno Coenen e Iris Roskam, e occupa una superficie totale di 11.000 mq. Cornucopia rappresenta, fuori scala, i prodotti che possono essere acquistati al mercato, mentre i fiori e gli insetti si riferiscono al lavoro dei maestri olandesi della natura morta del XVII secolo.

Per raggiungere la nitidezza desiderata, l’immagine è stata composta utilizzando il software Pixar e stampara su pannelli di alluminio forati, poi collegati a pannelli acustici per il controllo del rumore. La risoluzione di stampa dell’opera è paragonabile a quella di un magazine patinato.


Rotterdam Markthal, Rotterdam, the Netherlands
Tipologia: covered food market
Architetti: MVRDV
Design Team (fase di concorso): Winy Maas, Jacob van Rijs e Nathalie de Vries con Marc Joubert, Anet Schurink, Jeroen Zuidgeest, Michele Olcese, Laura Grillo, Ivo van Capelleveen
Design Team (progetto e costruzione): Winy Maas, Jacob van Rijs e Nathalie de Vries con Renske van der Stoep, Anton Wubben, Marc Joubert, Sven Thorissen
In collaborazione con: INBO
Strutture: Royal Haskoning DHV
Servizi e acustica: Peutz & Associes Zoetermeer
Impianti: Techniplan
Costruttore parcheggio: Mobilis + Martens en Van Oord
Costruttore fuori terra: J.P. van Eesteren
Ingegneria facciate vetrate: Octatube
Gestione mercato: Corio
Artisti: Arno Coenen & and Iris Roskam
Stampa: TS Visuals
Committente: Provast Nederland bv
Area: 95.000 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram