Paesi Bassi. Una villa di cemento bianco in un bosco di abeti

Il nuovo edificio di Russell Jones si trova a Waalre, una località storicamente legata alla società tecnologica olandese Philips.

Russell Jones, Villa Waalre, Eindhoven area, Netherlands, 2015

La villa realizzata da Russell Jones è caratterizzata da cemento bianco puro e una tettonica semplice, a Waalre, tra un bosco di abeti e dune antiche di sabbia. Il sito era precedentemente occupato dalla villa di Louis Christian Kalff per Frans Otten, genero di Anton Philips, presidente della società tecnologica olandese Philips. All’epoca, la società desiderava attrarre un’elite di manager Philips nell’area di Eindhoven, e Kalff (1897-1976) – che lavorò come architetto, designer e direttore artistico per l’azienda – progettò diverse ville a Waalre, dove Philips aveva comprato grandi appezzamenti di bosco fuori dalla città.

Villa Waalre, nel progetto di Russell Jones, è un ampio edificio di 1.200 mq in un lotto di 7.000 mq; essa è orientata verso sud e sfrutta le principali caratteristiche naturali del sito per stabilire un rapporto esterno-interno con l’ambiente circostante. Il diossido di titanio è stato aggiunto al cemento esaltando la purezza del bianco; il fluido è stato colato utilizzando tavole di abete in moduli, che hanno lasciato una traccia distintiva sulla superficie dell’intero edificio. L’efficienza dell'edificio si basa sulla separazione termica di muro interno ed esterno, tutti realizzati in calcestruzzo strutturale.

Il piano terra dell’edificio ospita la zona giorno per la vita dei membri della famiglia, organizzati attorno ad un ampio soggiorno, mentre il primo piano ospita cinque camere da letto. Il soggiorno e la maggior parte delle camere sono esposte a sud e sono fornite di ampie aperture vetrate. Una piscina sotterranea di 25 metri di lunghezza copre la maggior parte della superficie del piano seminterrato. L’acqua ritorna negli esterni, dove diverse piscine rettangolari completano la composizione della planimetria

Progetto:
Villa Waalre
Luogo:
Waalre, area di Eindhoven, Paesi Bassi
Programma:
casa unifamiliare
Architetto:
Russell Jones
Team di progetto:
Eleni Makri, Melissa Beasley, Malcolm Thorpe, Nicholas Ierodiaconou, Ross Tredget, Nick Vullings, Hannah Guy
Management del progetto:
Royal Haskoning
Costruttore:
BurgtBouw
Ingegneria strutturale:
Arup Amsterdam
Consulente per il calcestruzzo:
Henk Oude Kempers
Servizi idraulici e ambientali:
Gebr. Van Hout
Servizi elettrici:
Mansveld
Serramenti:
TGM
Piscine e specchi d'acqua:
LoTec
Falegnameria, mobili e complementi:
Retera
Strategia del paesaggio:
Studio Diekema
Piantumazione:
Jacques van Leuken
Area:
1200 mq
Completamento:
2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram