OMA: Timmerhuis

L’edificio più sostenibile dei Paesi Bassi è una composizione modulare di pixel tridimensionali impilati e sfalsati per creare un impressionante forma complessa che ricorda un grande iceberg e che riflette i colori del cielo di Rotterdam.

OMA, Timmerhuis, Rotterdam, The Netherlands
Per il Timmerhuis di Rotterdam, un nuovo edificio per il municipio che ospita servizi comunali, uffici e unità residenziali, OMA ha concepito un volume modulare con unità ripetute gradualmente arretrate dalla strada man mano che salgono in due picchi irregolari.
La composizione di celle più piccole crea un impressionante forma complessa visibile da Coolsingel, una delle arterie principali di Rotterdam, e consente di ottenere un certo grado di sottigliezza e adattabilità nel punto in cui il nuovo edificio incontra la Stadstimmerhuis (un edificio comunale del 1953), che lo circonda su due lati.
OMA, Timmerhuis, Rotterdam, The Netherlands
OMA, Timmerhuis, Rotterdam, Paesi Bassi. In apertura: photo Ossip van Duivenbode. Sopra: photo Sebastian van Damme

Il sistema strutturale innovativo di Timmerhuis genera la massima efficienza e versatilità sia nella costruzione che nel programma: le unità possono adattarsi a uno spazio ufficio o a paramentri residenziali. Le terrazze verdi sui livelli più alti offrono la possibilità di un appartamento con  giardino nel cuore urbano di Rotterdam. Al livello della strada, la struttura permette di avere ampio spazio aperto, con moduli a strapiombo, e di non sconfinare in una zona interstiziale, favorendo un impegno attivo e aperto tra Timmerhuis e la città.

Il brief di progetto prevedeva che Timmerhuis fosse l’edificio più sostenibile nei Paesi Bassi. OMA ha affrontato questo imperativo attraverso il concetto chiave di flessibilità, e anche attraverso due grandi atri, che agiscono come polmoni. Essi sono collegati a un sistema di climatizzazione che immagazzina il calore in estate e il freddo in inverno e rilascia questa energia come aria calda o fredda, come richiesto. Le facciate in tripli vetri utilizzano un isolamento traslucido hi-tech che permette un’efficienza energetica senza precedenti.

Piuttosto che essere l’ennesima affermazione nella storia revisionista e cacofonica della pianificazione urbana di Rotterdam, la massa ambigua di Timmerhuis cerca di mediare tra gli edifici esistenti che la circondano. L’asse tra il municipio esistente e l’ufficio postale coincide con l’asse di simmetria di Timmerhuis, e la strada tra i due edifici continua in un passaggio verso Haagseveer. Timmerhuis si integra con il vicino Stadtimmerhuis mantenendo le stesse altezze di pavimento, mentre l’altezza del basamento di 20m è conforme al carattere del Laurenskwartier circostante.


Timmerhuis, Rotterdam, Paesi Bassi
Tipologia: edificio polifunzionale
Architetti: OMA
Committente: Stadsontwikkeling Rotterdam
Partner incaricato: Reinier de Graaf
Architetto associato responsabile: Alex de Jong, Katrien van Dijk
Partner locale e estimo: ABT
Gestione del cantiere: Brinkgroep BV
Ingegneria strutturale: Pieters Bouwtechniek
Ingegneria impiantistica: Deerns Raadgevende Ingenieurs
Sostenibilità, fisica, acustica, consulenza antincendio, sicurezza: DGMR Bouw
Ingegneria: Deerns, Burgers Ergon
Facciate: Scheldbouw, Rollecate
Impresa interni: Keijsers Lundiform
Impresa: Heijmans
Costo: circa 100M€
Area: 0,5 ettari
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram