Paesi Bassi. RO&AD costruisce una torre panoramica sulle rovine di un forte

La torre svetta sul paesaggio segnato dalle mura difensive della Zuidwaterlinie ed è parte di un intervento di riqualificazione più esteso.

RO&AD Architecten, torre di avvistamento Pompejus, Halsteren, Paesi Bassi, 2017

Lo studio olandese RO&AD ha progettato una torre di avvistamento che comprende un teatro all’aperto ed punto informativo per turisti. La torre Pompejus sorge sul forte de Roovere di Halsteren, nel Brabante Settentrionale, in un’area in fase di riqualificazione paesistica dal 2010 e sviluppata a fini ricreativi e turistici.

Il progetto di RO&AD è stato finanziato attraverso una campagna di crowdfunding, sostenuta da singoli privati e da società della zona, supportati dai volontari coinvolti da scuole e organizzazioni locali.

La torre di avvistamento si eleva per 25 metri sulla fortezza, già rialzata di nove metri rispetto alla quota del terreno. La struttura è stata realizzata in legno e acciaio partendo da un modello tridimensionale. Le parti provenienti dai produttori sono state poi assemblate in-situ. Sotto il profilo della composizione, le facciate sono state concepite a partire dal principio matematico del diagramma di Voronoi.

Progetto:
Pompejus
Luogo:
Brabante settentrionale, Paesi Bassi
Tipologia:
Torre di avvistamento
Architetti:
RO&AD Architecten
Costruttore:
Lüning
Carpenteria:
VKP Bouw
Ingegneria del legno:
Geometria, Finland
Contractors:
Berghbouw, De Kok Bouwgroep e De Nijs Soffers
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram