Londra. Un giardino colorato lungo il Tamigi

Riutilizzando vecchi serbatoi metallici, Studio Weave ha progettato un padiglione caratterizzato da decorazioni geometriche astratte.

Studio Weave, Thames Walk Pavilion, Londra, 2018

Il padiglione progettato da Studio Weave a Londra è parte di un progetto di riqualificazione più ampio, con diversi interventi da Lambeth Bridge a Battersea Park, sulla sponda meridionale del Tamigi. La strategia generale, pensata dallo studio Churchman Landscape Architects, prevede la realizzazione di giardini lungo il fiume e la ricucitura di spazi sconnessi tra loro. La prima fase della strategia generale prevedeva la sistemazione di alcune fioriere lungo il percorso, utilizzando dei vecchi serbatoi per l’acqua verniciati esternamente con una finitura di rame, che diventa del classico verde acqua con il tempo e l’acqua.

I pannelli utilizzati per il padiglione hanno dei rinforzi che creano un pattern geometrico, motivo ricorrente nell’opera dello studio londinese – guardare ad esempio i rivestimenti dei progetti Midden Studio (zinco) e Freya’s Cabin (rame). La struttura che sostiene il tetto verde è di metallo, ma rivestita di legno. Travi e pilastri sono stati inoltre decorati dall’illustratrice Linda Florence. Sotto di essa si trova una scalinata di legno, uno spazio di sosta in cui godersi le ampie vedute del fiume.

Studio Weave, Thames Walk Pavilion, Londra, 2018
Studio Weave, Thames Walk Pavilion, Londra, 2018
Progetto:
Thames Walk Pavilion
Tipologia:
padiglione
Architetto:
Studio Weave
In collaborazione con:
Linda Florence
Paesaggio:
Churchmans Landscape Architects
Strutture:
Momentum
Costruzione:
FM Conway
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram