Londra. I nuovi studi per le prove del Regent's Park Open Air Theatre

Dopo 86 anni, l’edificio di Reed Watts Architects riunisce tutte le attività dell’istituzione culturale in un unico sito.

Reeds Watts Architects, sale prove e area ristoro per il Regent's Park Open Air Theatre, Londra, Regno Unito, 2018. Foto Simon Kennedy

Reed Watts Architects ha completato i nuovi studi per le prove dell’Open Air Theatre a Regent’s Park, Londra. Il parco è classificato come Grade 1 ed è un’area protetta dal 1969. Il processo di costruzione ha richiesto solo sette mesi e oggi l’edificio funge da spazio per le prove e come zona di ristoro. Queste funzioni di supporto hanno permesso al sito di riunire nuovamente tutte le attività di cui il teatro aveva bisogno, dopo 86 anni in cui ballerini, attori e acrobati si sono recati in strutture fuori sede.

L’edificio si trova in uno degli angoli del sito, all’interno dell’ Inner Circle di Regent’s Park, tra gli alberi del Royal Park protetti. La struttura è costituita da un sistema leggero di pannelli prefabbricati in legno lamellare (CLT) e ha richiesto fondazioni relativamente ridotte, che hanno consentito di ammortizzare l’impatto sulle radici degli alberi vicini. I prospetti presentano due diverse consistenze: una fascia piatta di larice tinto scuro copre il piano inferiore mentre una superficie in legno simile lavorato a rilievo corona l’edificio. Gli interni si sviluppano su due piani che combinano le sale di prova assieme alla cucina e allo spazio di ristoro, che affaccia e si espande direttamente verso il Nannies lawn che funge da area picnic. Negli spazi di circolazione degli interni, il legno lamellare è esposto per ricordare la presenza degli alberi sul sito. Jim Reeds di Reed Watts Architects commenta che “L’edificio ha intenzionalmente un tono sommesso, ma non è invisibile. Sotto la facciata in legno lavorato, l’edificio supporta attivamente il teatro senza sconvolgere l’equilibrio del suo ambiente unico”.

Progetto:
sale prove e area ristoro per il Regent's Park Open Air Theatre
Luogo:
Westminster, Londra, Regno Unito
Programma:
servizi al teatro
Architetti:
Reeds Watts Architects
Capo progetto:
Peter Lawrence, Stallworthy
Paesaggio:
Colvin & Moggeridge
Pianificazione urbana:
Reed Watts Architects
Strutture:
Price & Myers
Consulenza per ingegneria meccanica ed elettrica:
P3R
Supervisione tecnica:
Bristow Johnson
Progettista capo:
Reed Watts Architects
Acustica:
Gillieron Scott
Ecologia:
LUC
Arboricoltura:
Canopy Consultancy
Costruttore:
GPF Lewis
Area:
480 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram