Exhibition Road Quarter

Il progetto di espansione del V&A a Londra, realizzato dallo studio AL_A, prevede un nuovo ingresso che trasforma il modo in cui i visitatori entrano in contatto con il museo e le sue collezioni.

L’Exhibition Road Quarter, progettato da AL_A, è il più grande progetto di costruzione intrapreso dal V&A dalla realizzazione dei suoi edifici principali a South Kensington, completati nel 1909 sotto la direzione di Sir Aston Webb. Il progetto ha trasformato un ex locale caldaia sulla grande arteria culturale di Londra, la Exhibition Road, per creare una serie di spazi che ridefiniscono il rapporto tra l’istituzione culturale, la strada e il pubblico.

 

Il progetto di ristrutturazione offre un nuovo spazio pubblico rivestito di porcellana, con 11.000 piastrelle artigianali ispirate alla ricca tradizione ceramica del V&A. L’Exhibition Road Quarter presenta un nuovo ingresso che trasforma il modo in cui i visitatori entrano in contatto con il museo e le sue collezioni. Altro ambiente principale è quello della Sainsbury Gallery, uno spazio espositivo iper-flessibile di 1.100 mq e libero da pilastri, creato appositamente per un programma di mostre temporanee.

Fig.8 AL_A, Exhibition Road Quarter, Londra, 2017
Fig.8 AL_A, Exhibition Road Quarter, Londra, 2017
“Abbiamo ragionato sul rapporto tra la Exhibition Road e il V&A, creando un ingresso meno formale e più pubblico, che faccia da mediazione tra la strada e il museo. Sarà in grado di attrarre e accogliere nuovi utenti. In questo modo l’istituzione viene ripensata come un progetto urbano. Il nuovo cortile è una nuova opportunità per Londra – un luogo che può accogliere installazioni, eventi e, soprattutto, di cui il pubblico potrà appropriarsi”, ha detto Amanda Levete.
Fig.9 AL_A, Exhibition Road Quarter, Londra, 2017
Fig.9 AL_A, Exhibition Road Quarter, Londra, 2017

Exhibition Road Quarter, Londra
Tipologia: estensione museale
Architetto: AL_A – Amanda Levete
Capoprogetto: Alice Dietsch
Architetto: Matt Wilkinson
Team di progetto: Ho-Yin Ng, Maximiliano Arrocet, Alex Bulygin, Blandine Plenard, Chiara Zaccagnini, Fernando Ruiz Barberan, Filippo Previtali, Giulio Pellizzon, Matthew Riley, Michael Levy, Michael Wetmore, Patrick Drewello, Peter Angrave, Peter King, Raffael Petrovic, Robert Rice, Rumen Stefanov, Song Jie Lim, Stefano Bertotti, Stephen Citrone, Win Assakul
Ingegneria: Arup
Illuminazione: DHA designs
Costruzione: Wates
Consulenza storica: Giles Quarme & Associates
Estimo: Aecom
Consulenza pianificazione urbana: DP9
Completamento: 2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram