Un trio di gasometri di età vittoriana rinnovati da Wilkinson Eyre

Le strutture situate a Londra, presso King's Cross – il più grande piano di riqualificazione urbana in Europa – sono ora un complesso residenziale.

WilkinsonEyre, Gasholders residential complex, Londra, 2018

Dopo aver vinto il concorso nel 2002, Wilkinson Eyre ha completato la costruzione di un complesso residenziale a Londra, zona 1, integrando una trio di telai guida di ghisa, risalenti al 1867. L’intervento fa parte del piano di riqualificazione urbana di King’s Cross, il più grande in Europa.

La geometria circolare dei tre edifici è stata predisposta per facilitare l’ingresso della luce negli interni. Lo schema prevede 145 appartamenti, una palestra privata e centro benessere, un business lounge e una suite di intrattenimento con sala proiezioni, reception bar e sala da pranzo privata. Gli appartamenti sono accessibili attraverso il cortile centrale presente in ciascun volume. Le proporzioni degli edifici variano, così come le altezze delle strutture dei gasometri che le avvolgono.

Progetto:
Gasholders London
Luogo:
Londra
Programma:
complesso residenziale
Strutture:
Arup
Architetti:
WilkinsonEyre
Interni:
Jonathan Tuckey Design
Paesaggio:
Dan Pearson Studio
Area:
23,950 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram