Residence a San Paolo

La residence a San Paolo, disegnato da Perkins+Will ruota tutta attorno a un grande albero di Poinciana, che ha determinato le scelte progettuali e la distribuzione degli spazi.

Perkins+Will, Residence at Alto de Pinheiros, São Paulo, 2017
Lo studio Perkins + Will è stato incaricato da una famiglia di San Paolo di costruire un residence nel quartiere di Alto de Pinheiros, una zona tradizionale e per lo più residenziale. Come prima cosa si è deciso di mantenere l’albero di fuoco esistente, e di farlo diventare l’elemento principale del progetto, modellandogli attorno il costruito. L’albero si trova nell’angolo orientale del progetto. La sua forma è stata digitalizzata in modo da poter realizzare il progetto in modo preciso, senza intaccarne delle parti.

 

Il soggiorno, la sala da pranzo, la reception e gli altri spazi comuni sono a diretto contatto con l’albero. Queste aree sono coperte da una struttura di legno a griglia, che li unisce e li collega al giardino, un’altro degli elementi fondamentali della residenza. Il progetto della griglia è stato possibile solo grazie alla mappatura tridimensionale, per cui dimensioni e altezze della struttura sono state definite per ridurre al minimo l’impatto sugli elementi naturali.

Fig.12 Perkins+Will, Residence a Alto de Pinheiros, San Paolo, 2017
Fig.12 Perkins+Will, Residence a Alto de Pinheiros, San Paolo, 2017

Residence a Alto de Pinheiros
, San Paolo, Brasile
Tipologia:
hotel
Architettura: Perkins+Will
Strutture: Hélio Olga
Superficie: 1.000 mq
Completamento: 2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram