Rio de Janeiro. Carla Juacaba, una casa come una lanterna

Situato sulle colline di Santa Teresa, l’edificio a padiglione è definito dalla ripetizione di una struttura leggera completata da vetro opaco.

Carla Juacaba Arquiteta, Casa Santa Teresa, Rio de Janeiro, Brasile, 2017

L’architetto brasiliano Carla Juacaba ha recentemente completato un edificio residenziale privato nel quartiere di Santa Teresa, a Rio de Janeiro. L’abitazione si adatta alla topografia del sito – un terreno in pendenza caratterizzato dalla densità del verde presente – e si nasconde alla vista dei passanti che circolano sulla vicina strada di accesso. Il progetto di Casa Santa Teresa è stato concepito a partire da un budget ridotto a disposizione dell’architetto.

I due piani della casa sono sostenuti da muri in pietra, mentre una struttura metallica leggera definisce i prospetti; la giunzione tra le due parti è progettata come un filtro di pannelli in legno che può essere aperto per consentire la ventilazione. Il tetto è una composizione delle diverse inclinazioni delle superfici. Questa struttura è completata da pannelli di vetro opaco che proteggono la casa dalla foresta circostante e producono una reciproca interazione tra l’interno e l’esterno, che muta di ora in ora. Durante il giorno, su questa superficie vetrata vengono proiettate le sagome delle foglie degli alberi negli esterni e quelle dei visitatori della casa. Durante la notte il padiglione appare come una lanterna che risplende nell'oscurità della foresta.
L’edificio è composto da due volumi scatolari, collegati da una galleria vetrata: mentre il primo contiene la cucina, la sala da pranzo e le camere da letto, il secondo è costituito da un ampio soggiorno che si trova 2 metri più in basso.

Carla Juacaba Arquiteta, Casa Santa Teresa, Rio de Janeiro, Brasile, 2017. Foto Federico Cairoli
Carla Juacaba Arquiteta, Casa Santa Teresa, Rio de Janeiro, Brasile, 2017. Foto Federico Cairoli
Progetto:
Casa Santa Teresa
Programma:
casa unifamiliare
Luogo:
Santa Teresa, Rio de Janeiro, Brasile
Architetto:
Carla Juacaba Arquiteta
Collaboratori:
Carlos Zebulun
Area:
140 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram