Auditorium Teatro di Llinars del Vallès

La composizione di volumi monolitici in mattoni rossi del teatro-auditorium progettato da Álvaro Siza Vieira vicino a Barcellona crea una sorta di paesaggio architettonico, diverso su ogni fronte.

Álvaro Siza Vieira + Aresta + G.O.P.,  Auditorium Theatre of Llinars del Valles, Llinars del Vallès, Barcelona, Spain
L’Auditorium Teatro di Llinars del Vallès (in provincia di Barcellona) è la prima rappresentazione di un progetto più ampio, che interesserà il suolo pubblico adiacente.
L’area coinvolta ha una forma sostanzialmente triangolare, montata come un cuneo sul perimetro irregolare consolidato di Llinars, e collega il centro del paese con il suo limite nella parte nord-orientale. Il lotto, all’interno del quale è stata mantenuta la casa colonica Can Marquès, ospiterà un parco urbano, attrezzature pubbliche e aree residenziali.
Álvaro Siza Vieira + Aresta + G.O.P.,  Auditorium Theatre of Llinars del Valles, Llinars del Vallès, Barcelona, Spain
Álvaro Siza Vieira + Aresta + G.O.P., Auditorium Teatro di Llinars del Vallès, Llinars del Vallès, Barcellona, Spagna

All’interno del parco, una zona boschiva con alberi antichi, attraversata da un corso d’acqua, è stata mantenuta intatta. Per ragioni di qualità ambientale, la conservazione della foresta è stata un fattore determinante nella nuova distribuzione degli edifici. Inoltre, gli elementi botanici di grande valore che in parte circondano Can Marques, hanno offerto l’opportunità di restaurare e ampliare l’edificio in modo da ospitare l’auditorium e il teatro.

Gli elementi di valore da preservare nel parco e nella casa, tanto quanto la progettazione del parco stesso, hanno guidato il layout generale del complesso e determinato le sue connessioni interne ed esterne.

Álvaro Siza Vieira + Aresta + G.O.P.,  Auditorium Theatre of Llinars del Valles, Llinars del Vallès, Barcelona, Spain
Álvaro Siza Vieira + Aresta + G.O.P., Auditorium Teatro di Llinars del Vallès, Llinars del Vallès, Barcellona, Spagna

Secondo il programma funzionale presentato dal Comune, era necessario offrire un ampio spettro di usi scenici e attività musicali, cioè progettare un’attrezzatura che offrisse la maggior versatilità possibile per eventi artistici, culturali e sociali.

L’edificio si articola in pianta e in elevazione dal palco, “cuore” delle attività. Da questo punto dipendono tutte funzioni e le viste: musicisti e attori; spettatori, paesaggio, spogliatoi, deposito e amministrazione. Così, i diversi usi sono disposti all’interno di spazi legati al palco, e i volumi corrispondenti vengono visualizzati come tali, articolati attorno a una serie di corti.

La scelta di inserire il complesso con un fronte rivolto verso Ronda Sant Antoni risponde alle diverse richieste generali: non tenerlo troppo vicino al bosco, impostare correttamente il volume rispetto agli assi visivi del parco, renderlo visibile e accessibile dalla strada principale, e creare un accesso di qualità al parco.


Auditorium Teatro di Llinars del Vallès, Llinars del Vallès, Barcellona, Spagna
Tipologia: auditorium
Architetti: Álvaro Siza Vieira + Aresta + G.O.P.
Responsabile di progetto: Álvaro Siza Vieira
Collaboratori: Clemente Meneres
Progetto acustico: Higini Arau
Ingegneria: GOP, Gabinete de Obras e Projectos Lda
Gestione delle opere di ingegneria: Jorge Nunes da Silva
Strutture: Jorge Nunes da Silva
Elettricità: Alexandre Martins
Idraulica: Raquel Fernandes
Riscaldamento, ventilazione e aria condizionata: Raul Bessa
Impresa: Teatre Llinars UTE (Construccions Deumal SA – CERTIS Obres i Serveis)
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram