Teatro d’acqua

Trattando il sito come una componente del paesaggio naturale, LOG Architectes ridona la sua integrità alla piscina pubblica di Fumel, in Francia, e crea un ritmo naturale che accompagna la discesa dal recinto di legno verso le piscine sottostanti.

LOG Architectes, Théâtre d’eau, Fumel, France
Il nuovo progetto della piscina pubblica di Fumel si basa sulla riorganizzazione del sito, nel tentativo di riportarlo alla sua integrità e restituirlo al suo utilizzo ottimale.
Per fare ciò, il sito è stato considerato come un componente del paesaggio naturale. L’ingresso è orientato verso sud-ovest, sul bordo superiore del lotto, in rapporto diretto con la strada di accesso. Questo rende chiaro il punto di accesso alle attrezzature pubbliche esistenti.
LOG Architectes, Théâtre d’eau, Fumel, France
LOG Architectes, Théâtre d’eau, Fumel, Francia

Con la sua geometria giocosa, un recinto di legno limita il sito e ne rivela la forma sia integrando il paesaggio che lo circonda e fondendolo con il progetto esistente. Ad esempio, la recinzione sud, che è sei metri sopra la piscina principale, diventa un balcone che offre una visione d’insieme sul paesaggio.

Il progetto crea un ritmo naturale che accompagna la discesa verso le piscine sottostanti. La recinzione ospita anche le funzioni vitali del progetto. I bordi delle piscine sono rivestiti con piastrelle grigio opaco, scandite da grandi forme anamorfiche colorate che invitano gli utenti a trovare il punto di vista corretto.

Le tre piscine sono colorate con una sfumatura brillante per creare una superficie d’acqua unitaria. La piscina esistente è stata riutilizzata per ospitare le due nuove piscine e l’unità di trattamento dell’acqua. Questo spazio è separato dal paesaggio nel verde. Gli elementi utilizzati permettono di creare un luogo piuttosto che solo una piscina: un parco acquatico che chiunque può utilizzare a suo modo.


Théâtre d’eau, Fumel, Francia
Tipologia: piscina e parco pubblico
Architetti: LOG Architectes
Architetti paesaggisti: Atelier Roberta
Ingegneria strutturale e tecnica: EGIS Sud Ouest
Project Management: LOG architects e Jean‐Pierre Bouanha (ex associato)
Costo: € 2.000.000
Area: 8.000 mq
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram