Un teatro dinamico

Sbalzi, linee oblique e pareti esterne immaculate sono le principali caratteristiche dell’ultimo edificio di Dominique Coulon & associés.

Dominique Coulon & associés, Teatro Théodore Gouvy, Freyming-Merlebach, Francia, 2017

Il teatro realizzato da Dominique Coulon & associés a Freyming-Merlebach, in Francia, instaura un dialogo formale con il paesaggio urbano eterogeneo, e si modella in relazione al contesto e alla logica dei flussi esistenti. È poggiato su una base, accanto ai nuovi uffici comunali; la sua forma insolita e le sue dimensioni gli conferiscono un aspetto particolare. Le linee garantiscono una transizione visiva tra le parti diverse del programma, mantenendo le stesse dimensioni del contesto urbano.

L’interesse del visitatore è catturato dal dinamismo dei volumi: nella parte superiore il foyer crea un aggetto per indicare l’ingresso, mentre nella parte inferiore, gli elementi trasparenti lasciano intravedere la ricchezza di percorsi interni. Il foyer occupa uno spazio verticale, con un intreccio di scale che portano all’auditorium. Le linee oblique seguono la geometria complessa del sito e fanno si che gli spazi si espandano.

Fig.16 Dominique Coulon & associés, Teatro Théodore Gouvy, Freyming-Merlebach, Francia, 2017
Dominique Coulon & associés, Teatro Théodore Gouvy, Freyming-Merlebach, Francia, 2017

L’auditorium contrasta con le superfici neutre dell’involucro esterno. L’edificio presenta una facciata bianca immacolata, mentre il foyer presenta tonalità di beige. L’auditorium da 700 posti è invece caratterizzato dalle tonalità di rosso, rosa e arancio. I colori sanciscono l’idea di spettacolo.

Progetto:
Teatro Théodore Gouvy
Luogo:
Freyming-Merlebach
Architetto:
Dominique Coulon & associés – Dominique Coulon, Olivier Nicollas
Team di progetto:
Jean Scherer, David Romero-Uzeda, Ali Ozku, Fanny Liénart, Grégoire Stouck (architetti assistenti), Olivier Nicollas (concorso), Olivier Nicollas (supervisione costruzione),
Strutture:
Batiserf
Engineering:
Solares Bauen, BET G. Jost
Estimo:
E3 Economie
Consulenza ambientale:
Solares Bauen
Acustica:
Euro Sound Project
Superficie:
2.840 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram