Il teatro all’aperto di Studio Akkerhuis è mobile e utilizza bambù e corde

Studio Akkerhuis ha disegnato un teatro mobile di bambù a metà tra un piccolo anfiteatro e una tenda beduina, uno spazio compatto che ricorda il circo itinerante ottocentesco.

Studio Akkerhuis, Bamboo theatre, Noordwijk, The Netherlands, 2017

Studio Akkerhuis ha progettato un teatro mobile per un ciclo di rappresentazioni teatrali organizzato dall’associazione culturale Kunstklank a Noordwijk, località balneare vicino a Leiden, nei Paesi Bassi. La struttura all’aperto può essere montata e smontata con varie configurazioni per proteggere dalla pioggia e dal sole durante le performance. I materiali utilizzati sono principalmente naturali e possono essere assemblati facilmente da un gruppo di volontari.

Il concept era quello di creare uno spazio compatto, a metà tra un piccolo anfiteatro, una tenda beduina e uno yurt, che ricordasse il circo itinerante ottocentesco. Il risultato è uno spazio per 250-300 persone, con un diametro di soli 20 metri. Gli ospiti restano a una distanza che non supera i dieci metri dal centro della scena. Il pubblico è seduto su 21 tribune che possono ospitare 22/24 persone ciascuna. Tre di queste sono pensate per un’orchestra di 14 musicisti.

Studio Akkerhuis, Teatro mobile in bambù, 2017
Img.13 Studio Akkerhuis, Teatro mobile in bambù, Noordwijk, Paesi Bassi, 2017

Il bambù è stato scelto come materiale da costruzione principale in quanto naturale, leggero e robusto, facile da sostituire ed economico. I singoli pezzi di bambù sono legati tra loro da corde per la struttura portante e da giunti metallici per la tribuna. Gli elementi non superano mai la lunghezza di 5,8 m per essere riposti facilmente nei container. Ogni singolo elemento può essere trasportato da una persona singola per un totale di circa 5.800 travi di quattro specie diverse, ciascuna con il suo diametro specifico.

Progetto:
Mobile bamboo theatre
Concept:
Maurits van der Staay
Architetti in loco:
Maurits van der Staay, Florian Bolle, Luca Salerno
Gestione della costruzione:
Dennis Schneider, Sylvia van Stijn-Beukers, Florian Bolle, Luca Salerno
Inegneria:
Tentech Utrecht: Julia Schönwälder, Rogier Houtman, Harmen Werkman
Stage:
Tom Verheijen, Eli van Hooff, Wessel Snoek
Carpenteria metallica:
Hametec Montfoort, Hans Lekkerkerker
Coperture:
Zeildoek Montfoort, Rikkert Hoogenboom
Basi a terra:
van der Putte, Noordwijk, van der Wiel, Noordwijk
Bambù:
Bamboo Import – Melger Hulsebos, Stéphane Schröder

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram