VIDEO: Paulo Mendes da Rocha, Tutto è Progetto

Al Milano Design Film Festival verrà proiettato Tutto è Progetto, il film documentario diretto da Joana Mendes da Rocha sulla vita e sul lavoro del padre, l’architetto Paulo Mendes da Rocha.

Tudo è Projeto è un film documentario sulla vita e il lavoro di Paulo Mendes da Rocha. L’architetto brasiliano racconta la sua storia, con gli alti e bassi di una vita straordinaria, attraverso una serie di interviste inedite con sua figlia Joana, realizzate in un arco di tempo di dieci anni.

Da Rocha, che oggi ha 88 anni, espone le sue riflessioni sull’urbanistica, la natura, l’umanità, l’arte e la tecnica, rivelando po’ di più quel pensatore le cui idee gli valsero un Premio Pritzker, entrando nel Pantheon dell’architettura contemporanea. Questi due soggetti molto intimi – padre e figlia in un dialogo fluido e costante – sono consapevoli del fatto che il documentario mette in mostra la loro vita privata e storia familiare. Si gioca qui coi concetti di intimità e rivelazione, in uno scambio continuo tra il ruoli di regista e registrato, nell’ambiguità di una vita che è performance costante.

Img.1 Joana, Tudo è Projeto, video frame, 2017

Joana, Tudo è Projeto, fotogramma da video, 2017

Film:
Tudo è Projeto
Regista:
Joana Mendes da Rocha
Anno:
2017
Evento:
Milano Design Film Festival
Indirizzo:
Anteo Palazzo del Cinema, piazza XXV Aprile 8, Milano

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram