
Il sistema che trasforma l'outdoor in uno spazio su misura
Una struttura totalmente configurabile, capace di integrarsi con il paesaggio naturale e di creare uno spazio protetto da sole, vento e pioggia. Esiste: si chiama CODE.
Tudo è Projeto è un film documentario sulla vita e il lavoro di Paulo Mendes da Rocha. L’architetto brasiliano racconta la sua storia, con gli alti e bassi di una vita straordinaria, attraverso una serie di interviste inedite con sua figlia Joana, realizzate in un arco di tempo di dieci anni.


Da Rocha, che oggi ha 88 anni, espone le sue riflessioni sull’urbanistica, la natura, l’umanità, l’arte e la tecnica, rivelando po’ di più quel pensatore le cui idee gli valsero un Premio Pritzker, entrando nel Pantheon dell’architettura contemporanea. Questi due soggetti molto intimi – padre e figlia in un dialogo fluido e costante – sono consapevoli del fatto che il documentario mette in mostra la loro vita privata e storia familiare. Si gioca qui coi concetti di intimità e rivelazione, in uno scambio continuo tra il ruoli di regista e registrato, nell’ambiguità di una vita che è performance costante.

Joana, Tudo è Projeto, fotogramma da video, 2017
- Film:
- Tudo è Projeto
- Regista:
- Joana Mendes da Rocha
- Anno:
- 2017
- Evento:
- Milano Design Film Festival
- Indirizzo:
- Anteo Palazzo del Cinema, piazza XXV Aprile 8, Milano

Una casa si chiude alla strada per aprirsi al paesaggio
Il progetto unifamiliare firmato da Elena Gianesini dialoga con il paesaggio vicentino, combinando tranquillità e stile contemporaneo, grazie a geometrie essenziali e alla copertura metallica Mazzonetto.