Arena Corinthians

Progettata da CDC Arquitetos e DDG Arquitetura, l’Arena Corinthians di Itaquera, vicino a San Paolo, ha ospitato l’apertura della Coppa del Mondo FIFA 2014 in Brasile.

Arena Corinthians
CDC e DDG hanno progettato lo stadio per essere “uno stadio che aiuti i tifosi, che aiuti la squadra a vincere le partite. Volevo far sentire ai sostenitori la sensazione di essere sul campo”, ha detto Anibal Coutinho, che ha guidato un team di 25 architetti nella progettazione dell'Arena Corinthians.
Il rettangolo di 267 per 228 metri, alto 43 metri è affiancato da due edifici, il principale sul lato ovest e un altro sul lato est.
Arena Corinthians
Coutinho Diegues Cordeiro Arquitetos, DDG Arquitetura, Arena Corinthians, Itaquera, San Paolo, Brasile © marcusbredt.de

Il lato ovest ospita le tribune VIP, la sala televisva e la sala stampa e la maggior parte dei posti a sedere. Un unico ingresso con specchi d’acqua su ogni lato garantisce l’accesso all’edificio. Le vasche funzionano anche come una fontana che è animata da performane e spettacoli durante gli eventi calcistici, del mondiale e del campionato a seguire.

Il vetro che riveste la facciata è stato progettato con una curvatura che simula l’effetto visivo di una palla che colpisce la rete.

Il lato est ospita invece il più grande schermo LED del mondo, grande 170 per 20 metri.
L’Arena ha ospitato la cerimonia inaugurale di Brasile 2014.

Arena Corinthians, Itaquera, San Paolo, Brasile
Tipologia: stadio
Architetti: Coutinho Diegues Cordeiro Arquitetos, DDG Arquitetura
Committente: Corinthians Paulista
Impresa: Odebrecht
Completamento: 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram