Hem House

Nei tipici Hem vietnamiti – vicoli molto stretti dove le case sono in genere buie e anguste – Sanuki Daisuke ha progettato un edificio che assicura privacy e luce naturale grazie ad astuti accorgimenti.

Sanuki Daisuke Architects, Hem House, Ho Chi Minh City, Vietnam, 2016
Lo studio Sanuki Daisuke Architects ha progettato una casa unifamiliare in un piccolo vicolo – anche noto come Hem – nel cuore di Ho Chi Minh City, in Vietnam. Nelle città vietnamite, i quartieri sono solitamente definiti da strade principali, con una rete capillare di strettissimi vicoli che pulsano di energia. La larghezza dei vicoletti può variare da due a quattro metri e, occasionalmente, può essere anche inferiore a un metro. Per via di questa particolare caratteristica sono spazi urbani molto accattivanti ma non ancora esplorati nel loro massimo potenziale.
Hem a Ho Chi Minh City, Vietnam, 2016
Hem a Ho Chi Minh City, Vietnam, 2016
Le case negli Hem sono di solito circondate da grosse recinzioni, o presentano vetri oscurati per una questione di privacy e sicurezza. Il risultato è un effetto ‘gabbia’ in cui gli interni sono tanto bui da aver costantemente bisogno di luce elettrica anche di giorno. L’obiettivo dell’architetto è stato quello di ribaltare le consuetudini realizzando una casa confortevole, spaziosa e luminosa. 
Sanuki Daisuke Architects, HemSanuki Daisuke Architects, Casa nel vicolo, Ho Chi Minh City, Vietnam, 2016 House, Ho Chi Minh City, Vietnam, 2016
Sanuki Daisuke Architects, Casa nel vicolo, Ho Chi Minh City, Vietnam, 2016
Altra sfida importante è stata quella di mantenere privacy e sicurezza in una strada larga soltanto da 1,7 a 2,1 metri. Sanuki Daisuke Architects hanno impostato il progetto attorno al concetto di “aperture profonde” su tutto il muro perimetrale. In pratica le aperture hanno una profondità che varia dai 50 agli 80 cm, uno spessore utilizzato in maniera funzionale grazie alla creazione di pareti ‘attrezzate’, con mobili e scaffalature incorporate. Con questo accorgimento si è riusciti a recuperare più spazio interno possibile, ottimizzando la luce naturale e mantenendo la privacy grazie alle profondità che bloccano la vista. 
Sanuki Daisuke Architects, Casa nel vicolo, Ho Chi Minh City, Vietnam, 2016
Sanuki Daisuke Architects, Casa nel vicolo, Ho Chi Minh City, Vietnam, 2016
L’edificio, con la sua forma semplice, presenta la massima estensione possibile in base alla normativa locale, con un grande numero di aperture di ogni dimensione in facciata. Chiusa dall’esterno, svela un interno sorprendentemente luminoso e piacevole, intimamente legato col contesto. Le inferriate su misura sono diverse per ogni ambiente e si rifanno alle trame dei tessuti tradizionali vietnamiti, con un disegno che assicura insieme sicurezza e ritmo in facciata. 
Sanuki Daisuke Architects, Casa nel vicolo, Ho Chi Minh City, Vietnam, 2016
Sanuki Daisuke Architects, Casa nel vicolo, Ho Chi Minh City, Vietnam, 2016
Ognuno dei quattro piani presenta altezze diverse e propone molti materiali vietnamiti tradizionali. La finitura esterna è in graniglia, mentre le piastrelle in cemento decorato all’interno sono largamente utilizzate nella zona. Le aperture sono state posizionate strategicamente tenendo conto delle condizioni ambientali, la vista sul vicinato, e il piano regolatore del quartiere.

Casa nel vicolo, Dist1, Ho Chi Minh City, Vietnam
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Sanuki Daisuke Architects, Sanuki Daisuke, Huynh Anh Tuan
Impresa principale: Công ty TNHH Cơ khí và xây dựng & thương mại Tám sáu
Ingegneria strutturale: Công ty TNHH Cơ khí và xây dựng & thương mại Tám sáu
Altezza: 13,6m quattro piani
Struttura: cemento armato
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram