Casa a Chau Doc

Conservare le abitudini, le usanze e lo spirito locale sono i principi dello studio Nishizawa architects per questa residenza aperta e contemporanea, realizzata a Chau Doc, in Vietnam.

Nishizawa Architects, House in Chau Doc, Vietnam, 2017
Situata in un sobborgo della città di Chau Doc, nel Vietnam meridionale, questa casa progettata dallo studio vietnamita Nishizawa Architects è condivisa da tre famiglie. Nonostante le rigide restrizioni che hanno costretto gli architetti a costruire la casa utilizzando sottili pannelli di lamiera ondulata, questi hanno provato a soddisfare lo spirito regionale e gli stili di vita locali, per cui le case sono ben illuminate, ventilate naturalmente e ricche di vegetazione, come se fossero dei giardini semi-interni.

 

Sono state inoltre introdotte tre nuove soluzioni architettoniche: la forma delle falde è stata invertita, per aprire gli spazi interni all’ambiente esterno per cui l’intero sito è coperto da tre tetti “a farfalla” ad altezze diverse. Le facciate dispongono di pannelli di metallo rotanti per regolare l’ingresso di luce solare e aria. Le pareti interne sono state sostituite da partizioni mobili per creare un unico spazio continuo.

Fig.12 Nishizawa Architects, Casa a Chau Doc, Vietnam, 2017
Fig.12 Nishizawa Architects, Casa a Chau Doc, Vietnam, 2017
Questi tre accorgimenti hanno il fine di generare spazi interni aperti e contemporanei, in dialogo con elementi naturali quali luce, vento, acqua, terra e piante. Allo stesso tempo un tema importante è stato quello di conservare le abitudini, le usanze e lo spirito locale – come ad esempio le tecniche di costruzione e di carpenteria, la scala umana degli ambienti e il rispetto per l’usanza di sedersi al suolo.
Fig.13 Nishizawa Architects, Casa a Chau Doc, Vietnam, 2017
Fig.13 Nishizawa Architects, Casa a Chau Doc, Vietnam, 2017

Casa a Chau Doc, Vietnam
Tipologia: edificio residenziale
Architetto: Nishizawa Architects
Team di progetto: Shunri Nishizawa, Nguyen Do Hong Quan, Luong Thanh Tung
Costruzione: carpentieri locali
Superficie: 340 mq
Completamento: 2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram