Montagne tra le montagne. Vo Trong Nghia ha realizzato cinque cupole di bambù e paglia in Vietnam

Il nuovo progetto di Vo Trong Nghia Architects utilizza il bambù per costruire cinque strutture a cupola e offrire un nuovo spazio pubblico e di qualità al villaggio di Le Sol, in Vietnam.

Vo Trong Nghia Architects, Son La Ceremony Dome, Son La City, Vietnam, 2017

Il progetto di Vo Trong Nghia architects per il Son La Ceremony Dome si trova in un’area montuosa del Vietnam. Il sito di progetto è circondato dalle montagne e da una vegetazione densa ed è adiacente al centro città. L’edificio è parte di un complesso progettato da VTN architects che comprende un ristorante e uno spazio per le cerimonie. Le cinque cupole creano nuovi spazi per l’accoglienza e l’ospitalità in occasione di feste e cerimonie.

Il progetto utilizza il bambù per costruire cinque strutture a cupola e offrire un nuovo spazio pubblico e di qualità nella città. Lo skyline creato dalla diversa altezza delle cupole prende ispirazione dalle linee delle montagne circostanti e prova a entrare in armonia con il paesaggio. Gli spazi multifunzionali sono a servizio della cittadinanza, per feste e cerimonie all’aperto.

Fig.14 Vo Trong Nghia Architects, Son La Ceremony Dome, Son La City, Vietnam, 2017
Vo Trong Nghia Architects, Son La Ceremony Dome, Son La City, Vietnam, 2017

La struttura di bambù riprende le trame dei cesti tradizionali. Le Cupole hanno una struttura a doppio strato, con una copertura di paglia. Il lucernario centrale sulla parte superiore di ogni cupola consente l’illuminazione e la ventilazione naturale. Le cupole entrano in sintonia con il paesaggio boscoso e con l’atmosfera pacifica del villaggio. Assieme agli alberi crea degli ambienti ombreggiati e piacevoli. La cascata e il ruscello vicini alle sale per le cerimonie contribuiscono a creare l’ambiente rilassante.

Fig.15 Vo Trong Nghia Architects, Son La Ceremony Dome, Son La City, Vietnam, 2017
Vo Trong Nghia Architects, Son La Ceremony Dome, Son La City, Vietnam, 2017
Progetto:
Son La Ceremony Dome
Luogo:
Son La City, Vietnam
Tipologia:
uso misto
Architetto:
Vo Trong Nghia Architects
Superficie:
1,000 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram