The Cocoon House

La riqualificazione di una casa a schiera in un quartiere prestigioso di Ho Chi Minh, degradato dopo la crisi economica, è l’occasione per disegnare un rivestimento che cattura lo sguardo, protegge la privacy e apre la vista.

Landmak Architecture, The Cocoon House, Ho Chi Minh City, Vietnam
Questa casa fa parte di un gruppo di residenze schiera nella costosa New Urban area, oggi degradata in seguito alla crisi economica che ha colpito il Vietnam.
Per rispettare le normative edilizie è stato necessario mantenere il tetto a falda. Obiettivo degli architetti era creare un luogo per rinascere, con una nuova forma (piena di energia, romantica, serena, con la consapevolezza della sicurezza). L’antica struttura della casa è raccolta e complicata, per questo il nuovo intervento ha aggiunto solo un mezzanino.
Landmak Architecture, The Cocoon House, Ho Chi Minh City, Vietnam
Landmak Architecture, The Cocoon House, Ho Chi Minh City, Vietnam

Il vantaggio del luogo è lo spazio nella parte anteriore e posteriore della casa, usato come un giardino. Landmak Architecture ha deciso di aggiungere un blocco cucina sul retro, la cui copertura diventa una terrazza per la camera da letto al secondo piano.

I vecchi balconi sono stati rivestiti di mattoni forati, un rivestimento che permette alla pioggia, al vento e alla luce del sole di filtrare. Il risultato è un bozzolo, che mantiene l’accesso alla natura, ma fa sentire protetti.


The Cocoon House, Ho Chi Minh City, Vietnam
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Landmak Architecture
Responsabile di progetto: Ta Tien Vinh, Truong Tuan Chung
Design Team:Le Minh Hoang , Ngo Hung, Nguyen Viet  Anh , Nguyen Thao, Pham Dinh Hanh, Vu Nam Son, Do Tho Ha, Tran Viet Phu,  Bui Huy Toan
Project manager: Nguyen Trong Huan
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram