Strasburgo. Dominique Coulón progetta un centro sportivo resistente

Lo studio francese progetta una struttura aperta e frammentata, utilizzando materiali durevoli e grezzi come cemento, acciaio e linoleum.

Dominique Coulón & associés, centro sportivo a Strasburgo, 2018

Progettato dallo studio francese Dominiqe Coulon & associés a Strasburgo, questo centro sportive stabilisce un dialogo con una scuola esistente. Il metodo progettuale segue la logica dei frammenti già utilizzata per la struttura scolastica. I volumi delle due sale sono dissociati e disassati, permettendo allo spazio principale di essere in una posizione ideale: perpendicolare alla strada, sul limite settentrionale del sito e in modo da ridurre al minimo l’impatto fisico e visivo dell’edificio sul sito. L’area disponibile è stata utilizzata in tutta la sua profondità. Il lato corto dell’edificio si affaccia su strada, rendendola porosa rispetto al paesaggio urbano.

L’atrio d’ingresso è trasparente e consente la vista dal piazzale al bosco sul retro. Gli elementi di servizio formano una corona, con gli spogliatoi e altri locali che circondano le due sale e offrono viste sia all’esterno che tra di loro. Il progetto fa un uso attento di materiali ruvidi e durevoli: cemento, acciaio zincato, vetro e linoleum. La sala polisportiva principale gioca con le sfumature di grigio dei materiali.

Fig.40 Dominique Coulón & associés, centro sportivo a Strasburgo, 2018
Dominique Coulón & associés, centro sportivo a Strasburgo, 2018
Progetto:
Centro sportivo a Strasburgo
Architetto:
Dominique Coulon & associés
Strutture:
Batiserf Ingénierie
Impianti:
Solares Bauen, BET Gilbert Jost
Estimo:
E3 Économie
Acustica:
Euro Sound project
Paesaggio:
Bruno Kubler
Superficie:
2,660 sqm
Area:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram