Best of #Francia

La Francia sta investendo in edilizia pubblica: case popolari, musei, scuole ma anche ospedali e piscine: per il Best of di oggi dieci progetti tra quelli pubblicati su Domusweb.

Lacaton&Vassal 59 dwellings
Sono molti gli edifici pubblici che si stanno realizzando in Francia, scuole, piscine, musei ma il Paese sta investendo molto anche in edilizia sociale e non soltanto nella capitale. È evidente che la politica ha deciso di rispondere ad alcuni dei problemi sociali più urgenti e contemporaneamente di investire nel futuro attraverso la scuola. Ecco dieci progetti tra quelli pubblicati su Domusweb su questo tema.

 – Fatto quasi esclusivamente con elementi prefabbricati, il complesso residenziale firmato da Lacaton&Vassal a Mulhouse, in Francia, ha un aspetto spiccatamente industriale e interni ampi e flessibili, liberamente personalizzabili da ciascuno dei 59 abitanti.

– Con patii interni, stanze accoglienti, aule inondate di luce naturale e una grande struttura a sbalzo, lo studio Dominique Coulon & Associès ha disegnato un coloratissimo gruppo di scuole a Montpellier.

– LAN riesce a rendere queste residenze alla periferia di Bordeaux – prefabbricate e decorate con motivi industriali, – un elemento fondamentale nella definizione dello spazio pubblico, dimostrando che si può esprimere un concetto radicale anche con un linguaggio architettonico semplice.

– La circolazione di energia, flussi e luce da forma a questa piscina vicino a Parigi, progettata da Mikou Studio secondo i principi di fluidità, apertura e Feng Shui.

– Le due facciate completamente diverse di questo edificio, progettato da inSpace Architecture per ospitare alloggi sociali e un centro per madri e figli, riflettono due aspetti distinti della realtà: la vita sullla strada e quella nel cuore dell’isolato.

– Per integrare questa struttura sanitaria nella campagna francese con l’ambiente che la circonda Samuel Delmas ha preso ispirazione dalle forme delle case rurali e dai toni della pietra blu di Nozay.

– Per l’estensione e la ristrutturazione del Centre National des Arts du Cirque, in Francia, gli architetti § Caractère Spécial, in collaborazione con NP2F Architectes hanno utilizzato un tipo di cemento con fibra di Eternit per unificare le facciate degli edifici nuovi e vecchi.

– Herzog & de Meuron hanno ampliato il Musée Unterlinden a Colmar, in Francia, attraverso una configurazione urbana e un linguaggio architettonico che rispondono a quelli della città storica ma dichiarano la loro contemporaneità.

– Un velo di metallo perforato con un motivo a rombi avvolge gli interni minimalisti e grezzi degli studi di danza di questa scuola, inserita nel suo contesto come un oggetto insolito, in grado di suscitare la perplessità e la curiosità dei passanti.

– Nel cuore del 15° arrondissement di Parigi, TVK ha creato tre edifici, ciascuno composto da due programmi distinti, che costruiscono un sistema suggestivo che interagisce con l’architettura estremamente eterogenea di questa zona.


In apertura: Lacaton&Vassal, 59 appartamenti, Mulhouse, Francia

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram