Mediateca a Thionville

Concepito come un “terzo luogo”, il progetto di Dominique Coulon & associés è composto da sistemi indipendenti e irregolari, che creano una tensione nello spazio e nel modo in cui viene letto.

Dominique Coulon & associés, Media library (Third-Place) in Thionville, France, 2016
Il progetto di Dominique Coulon & associés ha l’ambizione di diventare un nuovo modello di libreria multimediale. Se le funzioni inserite sono quelle di una mediateca, il concetto spaziale è quello di un “terzo luogo” – spazi, cioè, dove il pubblico diventa attore primario, luogo di creazione e ricezione. Oltre al programma base, l’edificio offre sale per esposizioni, laboratori, sale prove per musicisti e un bar-ristorante. Le diverse attività giornaliere si fondono l’una con l’altra, l’uso degli spazi è dinamico e fluido.

 

Il lotto è circondato su tre lati da filari di platani, che costituiscono un primo filtro tra l’edificio e la strada. La facciata è una sorta di morbido nastro che avvolge i diversi ambienti. Quando si avvicina alla strada, la facciata curva creando spazi protetti e di mediazione. In queste cavità, il confine tra interno ed esterno è meno definito, invita ad avvicinarsi e a guardare gli interni della mediateca. Questi spazi ambigui vogliono mettere in discussione i confini dello spazio pubblico.

Dominique Coulon & associés, Mediateca (terzo luogo) a Thionville, Francia, 2016
Dominique Coulon & associés, Mediateca (terzo luogo) a Thionville, Francia, 2016
Al terrazzo di accede attraverso una rampa, una promenade architecturale che culmina nel bar sul tetto. L’edificio è composto da un sistema di ambienti indipendenti e irregolari. L’accostamento e la stratificazione di questi sistemi semplici, ognuno con la propria logica, crea una tensione nello spazio e nel modo in cui viene letto. Alcune “bolle” contengono specifici elementi programmatici – come una piccola sala conferenze, laboratori di lingua, una sala giochi e un’aula per i laboratori di scultura. Sono come gusci intimi e isolati dal resto dell’edificio, fatto di spazi fluidi e collettivi. Il colore e i materiali dello spazio principale rendono ancora più evidente la differenza con i gusci e la loro natura materiale.

Mediateca (Terzo Luogo) a Thionville, Francia
Tipologia: Mediateca, studi creativi, studi di registrazione e auditorium
Architetto: Dominique Coulon & associés – Dominique Coulon, Steve Letho Duclos
Collaboratore: Gautier Duthoit
Supervisore alla costruzione: Steve Letho Duclos
Strutture: Batiserf Ingénierie
Impianti elettrici: BET G.Jost
Impianti: Solares Bauen
Estimo: E3 économie
Acustica: Euro sound project
Paesaggio: Bruno Kubler
Area: 4.590 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram