Una torre piccola come un dito a Strasburgo

In un lotto di soli 120 mq, lo studio Dominique Coulon & Associés ha realizzato un edificio a uso misto che ha tutto, anche una piscina sul tetto.

Dominique Coulon & Associés, Uffici e residenze a Strasburgo, Francia, 2017

La piccola torre realizzata dallo studio Dominique Coulon & Associés si trova nel quartiere storico di Krutenau, a Strasburgo. La città ha un gran numero di lotti vuoti che sono troppo piccoli per essere interessanti per i costruttori. In cambio di agevolazioni economiche, la municipalità chiedeva la realizzazione di un edificio esemplare che avesse prestazioni energetiche efficienti, materiali sostenibili e un uso misto.

Su un terreno di appena 120 mq, lo studio francese ha proposto un programma di alloggi e uffici, con anche un orto e una piscina sulla terrazza. La facciata di legno bruciata nasconde la connessione tra le diverse funzioni. Le aperture sembrano essere casuali e non corrispondere al programma. La loro dimensione differente rende difficile distinguere i diversi livelli del progetto.

Img. Dominique Coulon & Associés, Uffici e residenze a Strasburgo, Francia, 2017
Dominique Coulon & Associés, Uffici e residenze a Strasburgo, Francia, 2017

Come nel Raumplan di Adolf Loos, gli spazi si intrecciano in modo complesso, con doppie altezze che conferiscono fluidità all’insieme. La distanza tra i diversi piani varia a seconda degli spazi, dando loro le proporzioni corrette. All’interno dell’edificio, i materiali usati sono robusti e rustici. I pavimenti di cemento sono stati semplicemente lucidati. Scaffalature e armadi sono di legno; la scala è di metallo non trattato.

Progetto:
Uffici e residenze a Strasburgo
Architetto:
Dominique Coulon & associés
Tipologia:
uso misto
Team di progetto:
Dominique Coulon, Olivier Nicollas, Benjamin Rocchi, Steve Letho Duclos
Concorso:
Benjamin Rocchi
Assistenti:
Javier Gigosos-Ruipérez, Fanny Liénart, Diego Bastos-Romero, Jean Scherer
Consulenze:
Batiserf ingénierie, BET G. Jost, Solares Bauen, E3 Economie
Superficie:
500 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram