H Arquitectes recupera una vecchia cooperativa operaia a Barcellona

Il centro civico Lleialtat Santsenca nasce da un processo partecipativo iniziato nel 2009 dalle organizzazioni di quartiere per recuperare lo stabile.

H Arquitectes, Centro civico Lleialtat San, Barcellona, 2017

L’ultimo progetto di H Arquitectes ha tre punti di partenza: comprendere il valore storico di Lleialtat Santsenca, una vecchia cooperativa operaia nel quartiere di Sants; conoscere nel dettaglio lo stato (fisico) dell’edificio per mantenerne il più possibile; essere sensibile al processo collaborativo iniziato nel 2009 dalle organizzazioni di quartiere per recuperare lo stabile.

L’edificio è formato da tre corpi strutturali. Le condizioni igieniche precarie delle costruzioni adiacenti, che sono anche mal collegate, hanno spinto a proporre un grande vuoto longitudinale, che unisce i volumi – nuovi e vecchi – con una progressione di spazi, gradualmente sempre più privati. Il susseguirsi di questi vuoti configura un atrio limitato da facciate “nuove” che si contrappongono ai muri esistenti, che mostrano le tracce della storia dell’edificio. L’atrio porta luce e aria a tutti gli spazi e diventa l’asse di circolazione orizzontale e verticale. Offre un nuovo potenziale di utilizzo per funzioni anche impreviste.

Fig.28 H Arquitectes, Centro civico Lleialtat San, Barcellona, 2017
H Arquitectes, Centro civico Lleialtat San, Barcellona, 2017
Leggi anche: la residenza di mattoni progettata da H Aquitectes è formata da 10 stanze uguali che possono essere indipendenti o formare spazi congiunti.

I tetti esistenti erano in cattive condizioni. Sono state quindi mantenute solo le capriate della sala principale. È stata quindi realizzata una nuova copertura, associata ai tre corpi strutturali: tre tetti a falda, di policarbonato a sud e lamiera metallica a nord, sorretti da una struttura metallica. Le nuove coperture favoriscono l’illuminazione e la ventilazione dell’atrio.

Fig.29 H Arquitectes, Centro civico Lleialtat San, Barcellona, 2017
H Arquitectes, Centro civico Lleialtat San, Barcellona, 2017
Progetto:
Centro civico Lleialtat Santsenca
Luogo:
Barcellona
Architetto:
H Arquitectes – David Lorente, Josep Ricart, Xavier Ros, Roger Tudó
Collaboratori:
Montse Fornés, Jordi Mitjans, Berta Romeo, Carla Piñol, Blai Cabrero Bosch, Toni Jiménez, Jorge Suárez-Kilzi
Strutture:
DSM arquitectes
Ingegneria ambientale:
Societat Orgànica
Impianti:
VIDAL enginyeria i consultoria
Acustica:
i2A
Superficie:
1.750 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram