Torre des Pi des Català

L’architetto Marià Castelló Martínez ha ristrutturato la Torre des Pi des Català a Formentera, con un intervento puntuale per non perdere il suo carattere e la sua identità.

Marià Castelló Martínez, Torre des Pi des Català, Formentera, Spagna, 2016
La torre “Pi des Català” è una delle quattro torri che storicamente difendevano le coste dell’isola di Formentera. Al fine di garantire l’integrità complessiva del monumento, non perdere il suo carattere e la sua identità, il progetto è stato selettivo e puntuale, intervenendo solo nelle parti che minacciavano la vita dell’edificio. È stata utilizzata una gamma limitata di materiali, uguali a quelli originali, ma mantenendo una genuinità cronologica e costruttiva nell’intervento.

 

Per gli elementi di carpenteria e altri di protezione, che non esistevano all’epoca della costruzione originale, sono stati utilizzati altri materiali come l’acciaio corten. Questi sono stati collocati con la costruzione a secco, per evidenziare il loro carattere contemporaneo ed effimero. Al piano superiore sono stati rimossi arbusti e altra vrgrtazione infestante che causavano infiltrazioni d’acqua. In copertura si voleva mantenere l’impronta della vecchia “garita” che proteggeva l’accesso al ponte da cui poteva essere usata la piombatoia.

Marià Castelló Martínez, Torre des Pi des Català, Formentera, Spagna, 2016
Marià Castelló Martínez, Torre des Pi des Català, Formentera, Spagna, 2016

Torre des Pi des Català, Formentera, Spagna
Tipologia: monumento
Architetto: Marià Castelló Martínez
Ingegneria: Xico Ribas
Strutture: Ferran Juan
Monitoraggio archeologico: María José Escandell
Collaboratori: Marga Ferrer, Natàlia Castellà y Jaume Escandell
Costruzione: Refoart S.L.
Superficie: 232.92 mq
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram