Museo Abade Pedrosa

Álvaro Siza Vieira e Eduardo Souto de Moura hanno realizzato la costruzione del Museo Internazionale della Scultura Contemporanea e la ristrutturazione del Museo Civico Abade Pedrosa.

Álvaro Siza e Eduardo Souto de Moura hanno realizzato la costruzione del Museo Internazionale della Scultura Contemporanea (MIEC) e la ristrutturazione del Museo Civico Abade Pedrosa (MMAP). Il collegamento tra i due edifici è puntuale e permette la loro connessione ma anche indipendenza formale e nel linguaggio architettonico.

Siza & Souto de Moura, MIEC & MMAP, Santo Tirso, 2016

Il progetto del nuovo museo tiene conto dell’eccezionalità del sito in cui si trova. Si adatta all’ambiente circostante e alla presenza del Monastero di São Bento, edificio in cui attualmente risiede il Museo Municipale Abade Pedrosa. Il Monastero di São Bento imposta fin dal principio le premesse per i volumi del nuovo Museo. Il nuovo edificio ha come suo livello massimo il limite inferiore del cornicione del Monastero, in modo da non disturbare o sovrapporsi all’edificio storico, con cui dovrà stabilire un rapporto fisico di continuità. Questo collegamento viene effettuato attraverso un “braccio” che parte dal volume principale. Perchè questa connessione avvenga, è stata demolita una preesistenza che, secondo gli architetti, non dava dignità all’immagine del Monastero.

Siza & Souto de Moura, MIEC & MMAP, Santo Tirso, 2016

La definizione della proposta volumetrica prende atto della volontà di definire l’accesso dalla piazza per il nuovo ma anche per il vecchio museo (Museo Civico Abade Pedrosa). Da questa premessa, il nuovo museo MIEC si sviluppa parallelamente alla parete nord esistente, liberando l’area a sud per una promenade che si affaccia sulla strada Unisco Godiniz.

Siza & Souto de Moura, MIEC & MMAP, Santo Tirso, 2016

Lo schema scelto per l’impianto dell’edificio assume particolare significato per l’organizzazione funzionale del museo. Dall’ingresso principale, di fronte al vecchio museo, si accede alla lobby che si collega con il Museo Civico Abade Pedrosa, con la reception e gli accessi verticali. Il livello del suolo è in continuità con il Monastero di São Bento. Dopo l’atrio, il piano principale è organizzato nel seguente ordine: un negozio a diretto contatto con l’atrio; un caffetteria e i suoi servizi; uffici amministrativi e un centro di documentazione che funziona come area espositiva e centro di calcolo.

Siza & Souto de Moura, MIEC & MMAP, Santo Tirso, 2016

Il Museo Civico Abade Pedrosa si trova nella ex foresteria del Monastero di São Bento, un edificio classificato come monumento nazionale. L’edificio ha due piani, ma solo il piano superiore, a livello della strada Unisco Godinis, appartiene al Museo. A pianta rettangolare e sviluppo longitudinale, è organizzato a ovest da un corridoio, che occupa tutta la lunghezza dell’edificio e a est da diverse sale di dimensioni variabili e con specifici collegamenti tra loro. L’accesso alle stanze avviene attraverso il corridoio e alcune di esse sono accessibili da più di una porta.

Siza & Souto de Moura, MIEC & MMAP, schizzi
Siza & Souto de Moura, MIEC & MMAP, piano terra
Siza & Souto de Moura, MIEC & MMAP, primo piano
Siza & Souto de Moura, MIEC & MMAP, coperture
Siza & Souto de Moura, MIEC & MMAP, sezione
Siza & Souto de Moura, MIEC & MMAP, sezione
Siza & Souto de Moura, MIEC & MMAP, sezione
Siza & Souto de Moura, MIEC & MMAP, sezione
Siza & Souto de Moura, MIEC & MMAP, sezione
Siza & Souto de Moura, MIEC & MMAP, sezione
Siza & Souto de Moura, MIEC & MMAP, sezione costruttiva


MIEC & MMAP, Santo Tirso, Portugal
Programma: museo
Architetti: Álvaro Siza Vieira, Eduardo Souto de Moura
Coordinatori: José Carlos Nunes de Oliveira, Pedro Guedes Oliveira
Collaboratori: Arq. Blanca Macarron, Diogo Guimarães, Ana Patrícia Sobral, Eva Sanllehí, Rita Amaral
Area: 2156.83 sqm
Completamento: 2016