Inizieranno tra gennaio e febbraio i lavori di restauro del grattacielo Pirelli, sede della Regione Lombardia, disegnato da Gio Ponti negli anni Cinquanta e gravemente lesionato il 18 aprile scorso. Il restauro dell’edificio, considerato opera d’arte, dovrà avvenire nel rispetto di canoni specifici, sia all’interno che all’esterno, senza stravolgere gli obiettivi per i quali era stato costruito.
Proprio per tenere fede agli intenti di Ponti una commissione ha recuperato i disegni originali e gli studi sui materiali. Uno studio molto approfondito sarà svolto anche per la sistemazione degli interni, in questi decenni modificati da sovrastrutture necessarie alla disposizione e all’organizzazione degli uffici. Il restauro terrà conto anche degli effetti di luce che Ponti aveva creato attraverso lo studio attento dei materiali e degli arredi.
I lavori dovrebbero terminare in 12-15 mesi. Il presidente della Regione Formigoni ha lanciato l’idea di realizzare proprio al Pirelli un museo alla figura e all’opera di Gio Ponti.
Il Pirellone di Ponti: entro metà 2004 sarà restaurato
View Article details
- 08 novembre 2002