10 numeri, 10 anni, 10 architetti celebrano i 100 anni di Domus

Oggi verrà annunciato il nuovo Guest Editor di Domus. Segui la diretta

Chi guiderà Domus dopo David Chipperfield? Oggi alle 10 annunciamo in diretta streaming il nome del Guest Editor 2021.

Nell’ambito del progetto 10x10x10, alle 10.00 di oggi, giovedì 3 dicembre Domus annuncia il Guest Editor per il 2021. Dal 2018, con l’avvicinarsi dei suoi 100 anni, al timone dei contenuti della rivista si sono avvicendati già tre architetti di fama internazionale. Ognuno di essi ha realizzato dieci numeri, declinandoli ognuno con la propria sensibilità.

Si è iniziato con l’architetto e designer italiano Michele De Lucchi, che ha dedicato agli oggetti e al loro significato la sua Domus. Il 2019 è stato l’anno del co-fondatore di MVRDV Winy Maas che, con il manifesto Tutto è urbanesimo, si è focalizzato sul futuro della città a tutte le scale, “dalla XXS alla XXL”. Quest’anno porta la firma dell’architetto britannico David Chipperfield, la cui indagine sul ruolo degli architetti e dell’architettura nella società ha trovato inaspettatamente un nuovo significato con l’arrivare della pandemia globale.

Sarà ora un altro progettista di fama internazionale a curare la rivista fondata da Gio Ponti nel 1928, affiancato dal direttore editoriale Walter Mariotti, portando così Domus più vicina ai suoi 100 anni. L’annuncio avverrà in diretta streaming su domusweb.it e sui canali social di Domus (Facebook and Instagram). Il primo numero del Guest Editor 2021 sarà quello di gennaio, il n.1053.

Immagine di apertura: schizzo realizzato da Michele de Lucchi per la presentazione del progetto Domus 10x10x10 al Teatro Piccolo di Milano, 2017

Speciale Guest Editor

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram