10 numeri, 10 anni, 10 architetti celebrano i 100 anni di Domus

David Chipperfield e il ruolo dell'architettura: “Una questione di scala”

Nell’editoriale di Domus 1051, il guest editor 2020 si interroga su come l'architettura debba affrontare oggi problematiche di scala molto più ampia, con un impegno più complesso di rappresentazione sociale, consapevolezza ambientale e mandato politico.

David Chipperfield: “La tecnologia ci salverà?”

La disciplina dell’architettura e il mondo della tecnologia in perenne evoluzione continuano a intersecarsi in modo complesso, ridefinendo i confini della professione. Nell’editoriale di ottobre, Domus 1050, il guest editor David Chipperfield si interroga sul ruolo di architetti e designer nel coinvolgere le tecnologie verso responsabilità più ampie.

Andra Matin: il valore delle tradizioni costruttive

L’architetto indonesiano racconta al guest editor 2020 il suo particolare metodo di lavoro, che collega tradizioni locali con le aspirazioni moderniste sperimentate in tutto il mondo per creare progetti caratterizzati da resilienza ambientale, credibilità sociale e bellezza.

David Chipperfield: “La natura della nostra immaginazione”

Negli ultimi mesi abbiamo avuto la possibilità di riflettere su come viviamo. Nell’editoriale di Domus 1048, il guest editor David Chipperfield riflette sulla nuova sfida da intraprendere, per riallineare il nostro atteggiamento e il nostro ruolo all’interno di un sistema ecologico che ora dipende da noi.