FontanaArte ha presentato Bilia Mini Portable, una versione ricaricabile dell'iconica lampada disegnata per la prima volta da Gio Ponti nel 1932 per l'azienda fondata proprio quell'anno insieme a Luigi Fontana. La Bilia è immediatamente riconoscibile per la sua semplice geometria composta da una sfera di vetro in equilibrio su una base metallica conica. La nuova edizione portatile mantiene queste proporzioni distintive, aggiungendo però una batteria ricaricabile con ricarica tramite Usb-c.
La Bilia, la più famosa lampada di Gio Ponti, ora è senza filo
FontanaArte ha lanciato una nuova versione ricaricabile via Usb-C della celebre lampada disegnata dal fondatore di Domus nel 1932.
Courtesy FontanaArte
Courtesy FontanaArte
Courtesy FontanaArte
Courtesy FontanaArte
Courtesy FontanaArte
Courtesy FontanaArte
Courtesy FontanaArte
Courtesy FontanaArte
Courtesy FontanaArte
View Article details
- Andrea Nepori
- 15 gennaio 2026
Quando Ponti disegnò per la prima volta Bilia, abbozzò il progetto di una versione più piccola con una tavolozza di "colori a spruzzo". FontanaArte ha ora realizzato quella visione, offrendo Bilia Mini Portable in sei finiture: Ottone, Rame Spazzolato, Nickel Spazzolato, Nero Nickel Lucido, Bianco e Nero Opaco.
Il design senza fili rende la lampada adatta agli spazi in cui l'illuminazione cablata non è pratica, dai tavoli da pranzo alle terrazze esterne, dalle scrivanie degli uffici ai comodini. Le specifiche tecniche includono un dimmer a tre livelli, 260 lumen di emissione luminosa e un consumo di energia di 1,8W. La luce è calda e naturale grazie alla temperatura colore di 2700K e all'indice di resa cromatica superiore a 90.