Dopo il mini letto pensato per incentivare il digital detox, Ikea propone un nuovo accessorio per smartphone dal design che non passa inosservato. Si chiama Vastmarke ed è un caricabatterie wireless che colpisce subito per il suo stile insolito e originale: ha un aspetto che ricorda una ciambella o, addirittura, uno sturalavandini.
Di colore rosso acceso, l’accessorio è realizzato in policarbonato morbido al tatto e plastica epossidica rinforzata. La sua caratteristica più interessante, però, è un’altra: oltre a ricaricare lo smartphone, basta srotolare la parte superiore per trasformarlo in un pop socket, capace di offrire una presa più comoda e sicura del dispositivo. E non solo: diventa anche un avvolgicavo portatile, utile per evitare i fastidiosi aggrovigliamenti, frequenti soprattutto per chi trasporta spesso il caricabatterie in borsa o in valigia.
Il caricatore si fissa saldamente ai dispositivi compatibili grazie all’allineamento magnetico, è certificato Qi 2.0 BPP e MPP ed è compatibile con le tecnologie Power Delivery 3.0 e Quick Charge 2.0. Supporta quindi iPhone 8, Samsung Galaxy S6 e tutti i modelli successivi.
Anche la sicurezza non è stata trascurata: Vastmarke è dotato di funzioni dedicate per proteggere i dispositivi da surriscaldamento, sovraccarico e cortocircuiti. Nella confezione è incluso un cavo di collegamento lungo 120 cm, ma c’è un piccolo limite: appena estratto dalla scatola non è pronto all’uso, perché sprovvisto di alimentatore. Per utilizzarlo è quindi necessario un caricabatterie USB-C.
Vastmarke non è un concept, ma un prodotto già disponibile sugli scaffali e sul sito ufficiale del colosso svedese al prezzo di 9,95 euro.
