Ikea lancia un mini letto per smartphone e ti premia se fai digital detox

Ispirato a un letto vero venduto dal colosso svedese, questo gadget è un letto in miniatura che ha lo scopo di incentivare la pausa dallo smartphone.

Sembra un giocattolo, ma ha uno scopo serio: aiutare le persone a staccarsi dal telefono. Secondo il Decoding the Digital Home Study pubblicato da EY, più di quattro famiglie italiane su dieci – precisamente il 42% – sarebbero interessate al digital detox, preoccupate per il tempo trascorso online dai propri cari. Il 36% degli intervistati ammette infatti di passare più tempo sui social network che in famiglia.

Per rispondere a questa crescente esigenza, oltre ai dumb phone – i cellulari che offrono solo la possibilità di chiamare e mandare messaggi – e alle scatole con blocco temporale per “imprigionare” lo smartphone per un periodo prestabilito di tempo, anche Ikea propone una soluzione originale.

Si tratta di un mini letto dotato di tecnologia Nfc in cui riporre lo smartphone, proprio come se dovesse dormire. Battezzato con il nome Phone Sleep Collection, il gadget utilizza l’app di Ikea per monitorare il tempo trascorso senza usare il dispositivo e offre una piccola ricompensa a chi riesce nell’impresa: chi rinuncia al telefono per 7 ore al giorno, per una settimana intera, riceve un buono Ikea del valore di circa 23 euro.

Nato da un concept dell’agenzia pubblicitaria Memac Ogilvy e parte dell’iniziativa intitolata “Complete Sleep Collection” lanciata dal colosso svedese per incentivare i clienti ad adottare sane abitudini per quanto concerne il sonno, il mini letto è una versione miniaturizzata del modello Tyssedal e c’è un ulteriore particolare: prima di utilizzarlo è necessario assemblarlo proprio come fosse un letto vero.
 


Al momento, però, Phone Sleep Collection non è in vendita: Ikea lo distribuisce gratuitamente solo negli Emirati Arabi Uniti a chi spende almeno 750 dirham (circa 175 euro) in negozio e acquista un articolo della collezione dedicata. Per ora non sono disponibili ulteriori dettagli ma non è da escludere un possibile lancio in altri Paesi in futuro.

Tutte le foto courtesy Ikea

Ultime News

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram