Nothing Headphone (1) recensione: portare il design al suo limite

Rettangolari, trasparenti, dichiaratamente eccentriche come cuffie: il giovane brand tech spinge al massimo la sua estetica Space Age con le Headphone (1). Le abbiamo provate — ecco come è andata.

Nothing Launches Headphone (1), 2025

Courtesy Nothing 

Nothing Launches Headphone (1), 2025

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Nothing Launches Headphone (1), 2025

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Nothing Launches Headphone (1), 2025

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Nothing Launches Headphone (1), 2025

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Nothing Launches Headphone (1), 2025

Courtesy Nothing 

Nothing Launches Headphone (1), 2025

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C’è un certo piacere nell’osservare un giovane brand costruire la propria identità pezzo dopo pezzo — o, in questo caso, lancio dopo lancio. Dalla sua fondazione nel 2020 da parte di Carl Pei, con la guida creativa iniziale di Teenage Engineering, Nothing si è guadagnato una reputazione per aver portato stile, trasparenza e un tocco di nostalgia fantascientifica nel mondo della tecnologia di consumo. Dagli auricolari Ear (1), ispirati ai display a matrice di punti, fino al minimalista Phone (2a), l’azienda ha delineato con coerenza un proprio immaginario visivo. Headphone (1) non è solo un nuovo prodotto: è l’espressione cristallizzata di quelle ambizioni — trasparente, tattile, rettilineo, orgogliosamente diverso. Forse anche troppo? A colpire, subito, è la forma. Ci si aspetta cuffie over-ear di forma circolare o ovale, ma Headphone (1) rompe completamente questa regola. I padiglioni — gli elementi principali che coprono le orecchie — sono audacemente rettangolari, come le scocche di piccoli smartphone. L’effetto visivo è spiazzante, soprattutto quando si capisce che i riferimenti agli smartphone Nothing non sono affatto casuali. La forma è inusuale, perfino straniante — ed è proprio questo a darle presenza. Un’identità forte, fin dal primo sguardo.

Nothing, Headphone (1). Courtesy Nothing

A uno sguardo più attento, questa formale stranezza rivela una certosina attenzione alla composizione. La trasparenza qui non è solo un espediente visivo — è un atteggiamento strutturale. Attraverso il guscio in plastica trasparente si intravedono viti, griglie, testi incisi, piccoli cerchi e glifi che sembrano presi in prestito da circuiti fantascientifici o manuali tecnici immaginari. Anche il contrasto tra il cuscinetto ovale interno e il padiglione rettangolare rigido su cui è montato è sorprendente: morbido contro rigido, curva contro angolo. La schiuma sembra galleggiare, ancorata da una placca in alluminio spazzolato che appare più architettonica che ergonomica. È come se qualcuno avesse cercato di progettare il comfort partendo da un disegno tecnico — e in qualche modo ci fosse riuscito.

Questo strano headset futuristico riuscirà a uscire dalla sua nicchia? Non lo sappiamo. Speriamo solo che ci riesca.

Dove altre cuffie nascondono le funzioni dietro swipe e tocchi, Headphone (1) sceglie un approccio completamente analogico. Il sistema di controllo — una rotella per il volume, una levetta per i contenuti multimediali e un singolo pulsante — è un rifiuto deliberato dell’ambiguità dell’era touch. Invece di indovinare dove premere, si ruota, si spinge, si clicca. È intuitivo in un modo quasi nostalgico: il piacere di premere qualcosa e sapere che ha funzionato. Ed è anche insolitamente appagante — più simile a regolare il volume di uno stereo di fascia alta che a usare un gadget. In un mercato in cui “invisibile” spesso significa “inutilizzabile”, questa fisicità sembra una forma di ribellione. Senza dubbio, ricorda anche le AirPods Max, dove Apple ha evitato i controlli touch digitali. 

  Il comparto audio di Headphone (1) è stato sviluppato in collaborazione con il marchio britannico Kef, noto per la sua competenza nell’alta fedeltà. Tramite l’app Nothing X, gli utenti possono passare da un equalizzatore standard a una nuova modalità avanzata a 8 bande, creare e salvare preset personalizzati oppure attivare l’audio spaziale con tracciamento dinamico della testa. La cancellazione attiva del rumore si adatta in tempo reale, mentre la modalità Trasparenza consente di ascoltare i suoni esterni con un semplice tocco. Le cuffie supportano anche Ldac, audio cablato via USB-C e jack da 3,5 mm — coprendo così sia l’ascolto wireless che quello tradizionale.

L’app Nothing X provvede all'interfaccia su smartphone delle cuffie. Permette di passare tra la modalità standard e l’equalizzatore avanzato a 8 bande, attivare l’audio spaziale con tracciamento della testa e regolare con precisione ANC e Trasparenza. Si può rimappare il pulsante, creare preset d’ascolto personalizzati o persino usare la funzione Channel Hop (sui telefoni Nothing) per cambiare sorgente audio. È evidente che Nothing intenda queste cuffie come parte di un ecosistema — ancora di nicchia, certo — di strumenti personali per l’ascolto. L’ambizione è chiara: cuffie che non si limitano a riprodurre musica, ma interagiscono con l’interfaccia più ampia della vita, o perlomeno con quella secondo Nothing.

Nothing ha accelerato rapidamente — non solo nel lanciare nuovi prodotti, ma nel costruire una propria idea di cool: un po’ nerd, un po’ nostalgica, sempre più coerente. Con Headphone (1), questa direzione raggiunge la sua espressione più audace e radicale. Non è semplicemente un altro paio di cuffie: è una dichiarazione che cristallizza l’identità visiva del brand in una forma dalla quale sarà difficile tornare indietro. Abbiamo già visto oggetti inaspettati — come le AirPods Max di Apple — diventare icone fashion e simboli di status. Ma Nothing non è Apple. È un marchio indipendente, giovane, con una community fedele e un vocabolario estetico molto preciso. Questo strano headset futuristico riuscirà a uscire dalla sua nicchia? Non lo sappiamo. Speriamo solo che ci riesca. Perché in un mondo dove la tecnologia appare spesso indistinguibile — o semplicemente noiosa — continueremo sempre a fare il tifo per la coerenza. E per il coraggio.

Nothing, Headphone (1). Courtesy Nothing

Opening image: © Nothing

Nothing Launches Headphone (1), 2025 Courtesy Nothing 

Nothing Launches Headphone (1), 2025 Courtesy Nothing 

Nothing Launches Headphone (1), 2025 Courtesy Nothing 

Nothing Launches Headphone (1), 2025 Courtesy Nothing 

Nothing Launches Headphone (1), 2025 Courtesy Nothing 

Nothing Launches Headphone (1), 2025 Courtesy Nothing 

Nothing Launches Headphone (1), 2025 Courtesy Nothing