In occasione delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, la copertura televisiva globale si arricchirà di uno sguardo privilegiato sulle bellezze italiane grazie alle “Beauty Cameras”, un sistema di dodici telecamere coordinate da remoto pensate per trasformare i paesaggi dei territori ospitanti in vere e proprie cartoline iconiche.
Per le Olimpiadi di Milano Cortina 2026, dodici webcam trasmetteranno live i paesaggi italiani nel mondo
Dal Duomo di Milano alle piste delle Dolomiti, le “Beauty Cameras” affiancheranno le classiche riprese sportive per riprendere in tempo reale i posti più suggestivi dei Giochi Invernali.
View Article details
- Ilaria Bonvicini
- 14 gennaio 2026
Il progetto nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Milano Cortina 2026 e l’Olympic Broadcasting Service (Obs) – la struttura del Comitato Olimpico Internazionale incaricata della copertura televisiva, radiofonica e digitale – con l’obiettivo, esplicitato nel nome, di affiancare alle classiche riprese sportive una narrazione visiva che possa esaltare il valore culturale e paesaggistico di queste località.
Il lavoro preparatorio è iniziato anni fa, durante la fase di planning dei Giochi, con sopralluoghi mirati nelle regioni coinvolte. Da questo scouting sono stati poi selezionati alcuni punti strategici e caratteristici, i più adatti a ospitare queste telecamere progettate per realizzare inquadrature ampie e suggestive di monumenti, città e paesaggi naturali.
A Milano quattro di queste racconteranno alcuni dei luoghi più emblematici del capoluogo meneghino, tra Piazza Duomo, Castello Sforzesco e Arco della Pace. In Val di Fiemme una postazione riprenderà Cavalese e il Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme, mentre ad Anterselva l’obiettivo si aprirà sull’intera vallata. Una sarà collocata a Venezia, altre a Verona, Bormio e Livigno per una panoramica completa sulle piste. Cortina d’Ampezzo, invece, sarà raccontata da due punti di vista: uno nel cuore della città con l’inquadratura su Piazza Di Bona e il suo campanile, e uno da Ra Valles, affacciato sulle Dolomiti.
Immagine di apertura: Foto Mattew Gave da Unsplash