Fino al 24 dicembre 2025, londinesi e visitatori della Battersea Power Station, l’ex centrale elettrica sulla riva sud del Tamigi, potranno ammirare le proiezioni vincitrici del concorso pubblico indetto da Apple “Your Tree on Battersea”, una competizione creativa dedicata agli alberi di Natale realizzati su iPad.
A Londra puoi vedere l’albero di Natale di David Shrigley proiettato sulla Battersea
A Londra, fino al 24 dicembre, l’albero di Natale anti-ornamentale dell’artista britannico è protagonista insieme ad altre opere delle proiezioni di Apple “Your Tree on Battersea”.
View Article details
- Ilaria Bonvicini
- 18 dicembre 2025
A ridefinire i contorni delle ciminiere alte 101 metri di questo nuovo hub culturale e commerciale, che ospita gli headquarters nel Regno Unito di Apple, sono i disegni di pubblico e artisti internazionali, tra cui spicca anche l’irriverente Skinny Green Christmas Tree Man di David Shrigley, maestro di un dark humor arguto e contemporaneo.
Shrigley, nato nel 1968 a Macclesfield e formato alla Glasgow School of Art, è uno degli artisti britannici più seguiti della sua generazione. Candidato al prestigioso Turner Prize nel 2013 e insignito del titolo di Officer of the Order of the British Empire (OBE), è celebre per i suoi disegni dal tratto volutamente semplice e infantile, accompagnati da testi ironici e spiazzanti che prendono di mira le assurdità della vita quotidiana e le convenzioni sociali.
Il suo albero di Natale umanoide è infatti una presenza ironica e disarmante, decisamente anti-ornamentale e disallineata dal consueto immaginario natalizio patinato. Questo personaggio verde acido, sproporzionato e goffo nelle sue mosse di danza, sembra farsi beffa delle nostre aspettative stagionali nutrite a decorazioni scintillanti e oggettume kitsch.
Nel 2023, era stato l’artista David Hockney a proiettare sulla Battersea Power Station il proprio Bigger Christmas Trees realizzato su iPad Pro, mentre l’anno scorso l’animazione principale era stata affidata al creatore di “Wallace & Gromit” Aardman.
Immagine di apertura: Battersea Power Station, photo Min(Felix) Xu da Unsplash