Edilizia convenzionata e polo culturale: ecco come cambierà l’Ex Macello di Milano

La riqualificazione di un’area di 150mila metri quadrati a sud-est della capitale meneghina: il comune di Milano ha presentato ARIA, il più grande progetto di carbon negative social housing d’Italia. 

Parte di un più ampio progetto di riqualificazione delle aree urbane con un focus sull’innovazione e la sostenibilità, il progetto Reinventing Cities lanciato dal gruppo C40 (il Cities Climate Leadership Group, un gruppo formato da 97 megalopoli mondiali, inclusa Milano) ha presentato il progetto vincitore per la riqualificazione dell’Ex Macello, un’area a sud-est di Milano che comprende 15 ettari di immobili abbandonati, e che si pone come chiave di volta per la creazione di un polo culturale e residenziale per oltre 15.000 persone tra nuclei famigliari e studenti.

500 milioni in investimenti volti a trasformare quest’area malmessa in un vero e proprio “polmone verde”: il quartiere punta non solo a essere carbon neutral, ma addirittura carbon negative, grazie ad un ampio utilizzo di tetti verdi, costruzioni in legno ed ecocemento, utilizzo di impianti fotovoltaici e certificazioni di livello LEED Gold e il riutilizzo di oltre 30.000 mq di superficie già costruita, che risparmierà la produzione di oltre 4.500 metri cubi di calcestruzzo armato. Il masterplan ARIA, firmato da Redo sgr (a capo di un collettivo che include diversi partner tra cui lo IED, Snøhetta, Barreca & La Varra, Chapman Taylor, Fondazione Politecnico di Milano, Deloitte, e altri) si svilupperà come un mix di social housing con affitti equivalenti a 500 euro per un trilocale da 75mq e a valori di vendita pari a 2.250 €/mq, uno studentato con 600 posti letto e una quota di edilizia libera (circa 7.000 mq); spazi pubblici, disposti su 45.000 mq tra piazze, orti social, aree attrezzate per lo sport, la musica, il cinema e il teatro all’aperto; il Campus internazionale dello IED, l'Istituto Europeo di Design; negozi di quartiere e scuole per l’infanzia. Infine spazi dedicati al car sharing elettrico di quartiere on demand.

ARIA, il nuovo progetto firmato Redo SGR. Render courtesy Wolf visualizing architecture
ARIA, il nuovo progetto firmato Redo SGR. Render courtesy Wolf visualizing architecture

“Il progetto di recupero dell’ex macello dimostra come Milano si possa rigenerare a partire dalla sua storia, con progetti in grado di coniugare passato e futuro, qualità architettonica e sostenibilità.” Commenta il sindaco di Milano Beppe Sala. “Da un mercato dismesso nascerà un polo culturale d’eccellenza, con edilizia di qualità a prezzi accessibili, verde e servizi. Reinventing Cities è nata insieme a C40 proprio con questo obiettivo: ricucire pezzi di città in un’ottica innovativa, nel rispetto di elevatissimi standard ambientali, portando benefici diffusi sul territorio grazie a una stretta sinergia tra pubblico e privato. Sostenibilità, proiezione internazionale e inclusività: è questa la via per continuare a far crescere Milano e farla camminare insieme alle grandi città del mondo”.

ARIA, il nuovo progetto firmato Redo SGR. Render courtesy Wolf visualizing architecture
ARIA, il nuovo progetto firmato Redo SGR. Render courtesy Wolf visualizing architecture

Immagine di apertura: ARIA, il nuovo progetto firmato Redo SGR. Render courtesy Wolf visualizing architecture

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram