La società polisportiva greca Paok Fc ha annunciato il concept di progetto del suo nuovo stadio a Salonicco: un monolite che irrompe nel tessuto della città come un epicentro da cui si irradiano nuove vibranti energie civiche e sociali, oltre che sportive, e che traduce il forte legame della città con la sua squadra.
Il complesso, sviluppato attraverso una collaborazione tra la società di project management Salfo e lo studio internazionale Populous, rientra in un più ampio programma di rigenerazione urbana che colloca l’opera lungo un corridoio verde sviluppato da nord a sud, punteggiato da piccoli parchi e piazze concepiti per favorire l'interazione sociale. Adiacente alla costruzione, un vasto spazio pubblico, riconquistato alla pedonalizzazione grazie al parziale interramento di Kleanthous Street, favorisce l’ottimizzazione dei flussi di transito e funge da spazio multifunzionale per eventi. Come afferma Barbara Vasilatou, Associate Principal di Populous: "Progettare il nuovo stadio del Paok è stato un viaggio intenso, un'immersione nel paesaggio emotivo di Toumba e nella vita pulsante di Salonicco. Il nostro obiettivo era onorare la storia del club creando al tempo stesso un punto di riferimento civico che rinsaldi il legame tra comunità, cultura e sport".
Il volume massivo, un esoscheletro sagomato da macroscopiche costole metalliche, evoca l’immagine di un gigantesco e pulsante organismo vivente o le ali dischiuse dell’aquila (simbolo della squadra) che abbraccia la città e offre ai tifosi un’immersione nel loro sogno, in un contesto potentemente emozionale ma dotato dei più elevati standard infrastrutturali.
Cuore pulsante del progetto è Paok Plaza, che funge da porta di accesso al complesso e ospita il museo del club, spazi commerciali e ristorativi. All’interno, la disposizione delle tribune con una struttura a livelli sovrapposti è concepita per avvicinare fisicamente (ed emotivamente) la quinta compatta di tifosi al campo e ai loro idoli sportivi e massimizza le potenzialità di visuale. La West Stand ospita le aree hospitality premium mentre la Kop stand a nord riecheggia l’iconico Gate 4 dello storico stadio Toumba, per i tifosi più appassionati. Nelle parole di Declan Sharkey, Global Director di Populous: ”(…) questo progetto per il Paok parla di identità, orgoglio e appartenenza. Abbiamo concepito uno stadio che sappia catturare la passione dei suoi tifosi, integrarsi perfettamente nel tessuto urbano e definire un nuovo standard per l'esperienza degli spettatori in Grecia".
