Le banconote di Snøhetta potrebbero significare la fine per la moneta cartacea in Norvegia

Le nuove banconote da 50 e 500 corone rappresentano la versione pixelata della costa norvegese. Per lo studio questa potrebbe essere l’ultima versione cartacea della moneta.

Il lancio delle banconote da 50 e 500 corone segna è parte della riprogettazione della valuta cartacea norvegese. Snøhetta e Metric Design hanno ricevuto l'incarico di disegnare una nuova collezione di banconote per il paese nel 2014, in parte attualmente in uso.

Le banconote da 50 e 500 corone emesse oggi si aggiungono a quelle da 100 e 200 che sono state messe in circolazione nel 2017. Una banconota da 1.000 corone dovrebbe invece entrare in uso entro la fine del 2019, completando il rinnovo del nuovo disegno della moneta.

Con la crescente attenzione alle valute digitali, Snøhetta ipotizza che questa potrebbe essere la revisione finale delle banconote del paese così come le conosciamo.

Il lancio delle banconote da 50 e 500 è parte della riprogettazione della valuta cartacea norvegese
Il lancio delle banconote da 50 e 500 è parte della riprogettazione della valuta cartacea norvegese

“L’uscita di quest’ultima versione è un nuovo inizio per l’intera collezione di banconote, ma potrebbe anche essere la fine di un’era, poiché le banconote potrebbero essere l’ultima valuta cartacea norvegese prima di entrare in un futuro di in cui viene utilizzata solo valuta digitale”, dice Snøhetta.

Il disegno finale, la banconota da 1.000 corone, dovrebbe entrare in uso entro la fine del 2019, completando il rinnovo della valuta cartacea.
Il disegno finale, la banconota da 1.000 corone, dovrebbe entrare in uso entro la fine del 2019, completando il rinnovo della valuta cartacea.

Le cinque banconote sono caratterizzate da un disegno pixelato basato sulla scala di velocità del vento di Beaufort, che rappresenta la forte relazione in Norvegia tra terra e mare. La banconota da 50 corone è ricoperta da un motivo di piccoli cubi verdi, che rappresentano una leggera brezza. Il disegno si intensifica con il valore delle banconote, con le 1.000 corone che rappresentano venti forti e acque mosse. 

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram