Casa sull’albero in Svezia

Snøhetta ha progettato la settima stanza del Treehotel in Svezia, creando un tipico rifugio nordico sospeso dove interno ed esterno diventano un tutt’uno con la foresta.

Snøhetta, the 7th room, Treehotel, Harads, Sweden 2016
A Harads, Svezia settentrionale, Snøhetta ha progettato la settima stanza del Treehotel, situato in una foresta di pini ad alto fusto. Sospesa a dieci metri dal suolo e in mezzo agli alberi, la stanza offre una vista mozzafiato sul paesaggio lappone e sul fiume Lule.

 

Concentrandosi sulla natura circostante, il progetto prevede ampie finestre, una terrazza sospesa, e un albero attraversa la struttura. I confini tra interno ed esterno si confondono, diventando parte della foresta. La base della struttura è di 12 x 8 metri, rivestita con una grande stampa in bianco e nero raffigurante cime di alberi viste dal basso. Gli ospiti raggiungono il rifugio da una scala e un piccolo ascensore agevola il trasporto dei bagagli. La stanza è sorretta da dodici colonne che alleggeriscono il carico sugli alberi, offrono stabilità e si mimetizzano con i tronchi vicini. 

Snøhetta, the 7th room, Treehotel, Harads, Svezia 2016
Snøhetta, the 7th room, Treehotel, Harads, Svezia 2016
Costruito come un rifugio tradizionale nordico, presenta una facciata di legno con pannelli di pino: la superficie è bruciata per creare un effetto scuro e minimizzare la manutenzione. La pavimentazione interna è realizzata in legno di frassino, con le pareti in multistrato di betulla. Grazie all’illuminazione integrata e ai mobili in legno, l’interno di 55 metri quadrati costituisce un contrasto chiaro con l’esterno scuro. La struttura può ospitare fino a cinque persone con due camere da letto, un salotto, bagno e terrazza. Le altezze del pavimento variano, con una differenza di 30 cm: il salotto si trova al piano inferiore, mentre le camere sono al piano superiore con i letti incastonati nel pavimento.
Snøhetta, the 7th room, Treehotel, Harads, Svezia 2016
Snøhetta, the 7th room, Treehotel, Harads, Svezia 2016
Nella Northern Light lounge una finestra a tutta altezza esposta a nord offre la possibilità di vedere l’aurora boreale nelle giornate limpide. Una porta a vetri di grandi dimensioni conduce dalla zona lounge alla terrazza, dove è possibile dormire all’aperto dentro sacchi a pelo. Gli ospiti che dormono all’interno possono osservare il cielo notturno con ampi lucernari apribili, in entrambe le camere.

The 7th room, Treehotel, Harads, Svezia
Tipologia: rifugio
Architetti: Snøhetta
Area: 55 mq
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram